GRAND PRIX LATTEBUSCHE, A CORTINA DUE GIORNI A TUTTO SCI PER LE PROMESSE DEGLI SPORT INVERNALI

0
204

di Gianluca Zanardi

Appuntamento per sabato 10 e domenica 11 marzo con le finali del circuito Baby e Cuccioli, a cura dello Sci club Cortina. Madrina dell’evento l’olimpionica Anna Comarella.

Il comitato Veneto Fisi si appresta a vivere le finali del Grand Prix Lattebusche, il circuito dello sci alpino e dello sci di fondo dedicato alle categorie Baby (nati negli anni 2008 e 2009) e Cuccioli (2006 e 2007) che, giunto all 40°edizione, rappresenta uno degli eventi più longevi nel panorama dello sci italiano.

L’appuntamento con le finali regionali è per sabato 10 e domenica 11 marzo, a Cortina d’Ampezzo. In gara ci saranno un migliaio di piccoli atleti che si sfideranno (e divertiranno) nella doppia giornata di gare: sabato infatti, oltre alla finalina dello sci alpino che consentirà l’accesso alla finale a coloro che non hanno ottenuto la qualificazione al termine delle gare di circoscrizione, ci sarà uno slalom dedicato ai Cuccioli che già abbiano conquistato l’accesso alla finale. La gara si svolgerà a Rumerlo, con inizio alle 9.30. Mentre lo sci di fondo sarà a Fiames, ee in questo caso il via è previsto per le 14.

Domenica le finali: per l’alpino, a Rumerlo, si comincerà alle 9.30, mentre le gare del fondo, sempre sulla pista di Fiames, prenderanno il via alle 10. Dopo le gare, la festa si sposterà in centro a Cortina e più precisamente alla “conchiglia” di piazza Angelo Dibona dove verranno premiati i vincitori.

«Attendiamo con trepidazione questa che sarà una vera e propria festa per celebrare i 40 anni di collaborazione con un’azienda del territorio che è stata e continua a essere fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi» afferma il presidente di Fisi Veneto, Roberto Bortoluzzi. «Un grazie grande a Lattebusche e un grazie altrettanto grande agli sci club che quotidianamente operano a favore delle giovani generazioni dello sci e allo Sci club Cortina, le cui capacità organizzative sono una garanzia».

In tema di nuove generazioni, è da sottolineare come madrina di questa finale del Lattebusche sia Anna Comarella, la fondista cresciuta nello Sci club Cortina che lo scorso febbraio ha esordito alle Olimpiadi, gareggiando a Pyeongchang. «Anna ha cominciato proprio con il Lattebusche e per noi è motivo di soddisfazione e di orgoglio vederla ora confrontarsi sui massimi palcoscenici internazionali, Olimpiadi e Coppa del Mondo» dice Igor Ghedina, presidente dello Sci club Cortina. «Questa due giorni sarà un intreccio di generazioni e di eventi. Baby e Cuccioli gareggeranno infatti sulle piste dei grandi: degli atleti della Coppa del Mondo e dei Mondiali 2021 quelli dello sci alpino, degli atleti della Dobbiaco-Cortina e del Tour de ski quelli del fondo. Un grazie all’amministrazione comunale, ai Sestieri di Cortina che cureranno il catering, alla fondazione Cortina 2021 e alla società Ista che ci mette a disposizione gli impianti».