FEDERICO PELLEGRINO, LA GARANZIA AZZURRA

0
204

Ci teneva a chiudere bene anche questa stagione il nostro Chicco, una stagione che l’ha visto sicuramente tra i protagonisti della Coppa del mondo di sci di fondo e così ha fatto conquistando il secondo posto nella Sprint di Quebec City dietro all’unico atleta in grado di batterlo: Johannes Klaebo.

La pista canadese è una di quelle che non fa sconti a nessuno e alle numerose salite si è unita la neve fitta. L’azzurro ha ben figurato fin dai primi turni e in una finale molto battuta si è messo dietro al fenomeno norvegese ma non è riuscito a passarlo. Sul podio anche Skar che precede al fotofinish Alexander Bolshunov. Per Pellegrino è il sesto podio di questa stagione, che lo vede secondo nella classifica di specialità, e il numero 26 in carriera.

Tra gli altri azzurri, Francesco De Fabiani non riesce a passare le qualificazioni anche con un pizzico di sfortuna per un problema in partenza e chiude 32° mentre sono più lontani Maicol Rastelli e Giandomenico Salvadori rispettivamente 54° e 77°.

Tripletta svedese al femminile con una finale vinta da Stina Nilsson, che ha preceduto al fotofinish la connazionale Maja Dahlqvist, che ha sfiorato l’impresa dopo una gran rimonta nel finale, terza Jonna Sundling. Tra le azzurre la prima in classifica è Caterina Ganz che chiude la sua stagione in crescendo con un buon sedicesimo posto finale. Greta Laurent ha lottato come sempre ma è riuscita a concludere solo al 22° posto nell’ordine d’arrivo finale. Qualificazioni uperate anche per Elisa Brocard 28esima mentre sono più attardate Lucia Scardoni, 45esima, e Anna Comarella, 55esima

Ordine d’arrivo sprint maschile Quebec City (Can)
1. KLAEBO Johannes Hoefloet NOR
2. PELLEGRINO Federico ITA 
3. SKAR Sindre Bjoernstad NOR
4. BOLSHUNOV Alexander RUS
5. HAEGGSTROEM Johan SWE
6. CHANAVAT Lucas FRA
7. MELNICHENKO Andrey RUS
8. THORN Viktor SWE
9. HAKOLA Ristomatti FIN
10. HARVEY Alex CAN

32. DE FABIANI Francesco ITA
54. RASTELLI Maicol ITA
77. SALVADORI Giandomenico ITA

Ordine d’arrivo sprint femminile Cdm Quebec City (Can)
1. NILSSON Stina SWE
2. DAHLQVIST Maja SWE
3. SUNDLUNG Jonna SWE
4. FALLA Maiken Caspersen NOR
5. KARLSSON Frida SWE
6. BJORNSEN Sadie USA
7. CALDWELL Sophie USA
8. OESTBERG Ingvild Flugstad NOR
9. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt NOR
10. DIGGINS Jessica USA

16. GANZ Caterina ITA
22. LAURENT Greta ITA
28. BROCARD Elisa ITA
45. SCARDONI Lucia ITA
55. COMARELLA Anna ITA