ERKERS E ABRAM SI IMPONGONO NELLA 31° EDIZIONE DELLA SGAMBEDA.

0
358
Newspower.it Trento www.newspower.it

Aperta ufficialmente la stagione delle lunghe distanze. Abram mette in fila gli specialisti Brigadoi e Srail mentre in campo femminile tripletta del Team Robindon Trentino con Erkers, Donzallaz e Caminada.

Un plotone composto da 500 uomini si è messo alla prova sulla pista di Livigno. Un battaglione sconfitto da… un alpino, il valdostano Mikael Abram del CS Esercito, autore di una prova magistrale. Dapprima ha fatto sfiancare gli uomini di testa, poi in vista dell’arrivo ha lasciato il trenino dei primi aggiudicandosi il successo sul trentino Mauro Brigadoi e sul ceco Jan Srail.

Per la gara delle donne prima Frida Erkers, Team Robinson Trentino, seconda Nicole Donzallaz, Team Robinson Trentino, terza Chiara Caminada, pure lei Team Robinson Trentino, con un podio dunque tutto azzurro come il nuovo colore delle tute del team trentino.

A differenza di venerdì, il clima è stato più clemente. La temperatura poco sotto zero e le piste splendide hanno reso i 30 km in skating affascinanti, un autentico paradiso per i fondisti che da sempre arrivano da tutto il mondo per allenarsi in altura. Partenza alle 11, due giri del centro fondo, poi su verso Vago e in direzione Forcola, quindi giù a ritroso nella pista parallela passando anche accanto al poligono di biathlon, infine chiusura nello stadio dopo una breve escursione nella piana di Livigno.

Nonostante la prontezza degli skiman del Team Robinson Trentino, abili a conquistare tutte le prime posizioni con gli sci nei binari di partenza, sono stati soprattutto i due portacolori del Team Sottozero, Hollandt e Busin, a guidare il gruppo. Si è creato poi un gruppetto di una decina con tutti i migliori. Una gara piena di attacchi fino al tratto finale con Abram che, dopo aver controllato sornione la situazione, ha dato fuoco alle polveri: ha allungato in solitaria e a nulla è servito lo sforzo di Brigadoi di agganciare il fuggitivo, anche perché il trentino sta preparando la stagione delle Visma Ski Classics. Vittoria dunque di Mikael Abram, seguito da Brigadoi. Appena 6” e sul podio è balzato anche il ceco Jan Srail, 3°, davanti al livignasco Saverio Zini, biathleta del CS Esercito. Hollandt e Ferrari evidentemente hanno pagato caro lo sforzo dell’attacco iniziale e si sono piazzati alle spalle di Zini, ma davanti all’atteso Kristoffersen, sebbene specialista del classico. In verità, Abram non sapeva che nel finale la gara allungava anche oltre lo stadio per un paio di chilometri, e così la sua volata è stata davvero lunga, ma non ha mai rischiato di farsi raggiungere.

La gara delle donne non ha avuto grande storia. La svedesina del Team Robinson Trentino ha gestito alla grande la sfida dall’inizio alla fine, del resto Erkers sapeva bene che alle sue spalle le compagne di squadra Donzallaz e Caminada controllavano la situazione. La gara si è conclusa con un ampio margine di distacco tra la svedese e la svizzera, oltre 8’, segno che la Erkers ha davvero un gran motore in vista della stagione Ski Classics. E si è vista anche l’intramontabile Marianna Longa che, seppure a corto di allenamento e con puro spirito amatoriale, ha chiuso al decimo posto.

La gara è andata bene – ha detto Abram al traguardo – avevo gli sci veramente top, stavo bene nonostante le gambe un po’ dure da ieri. La neve era veloce e molto bella, non pensavo ci fosse la parte sotto, ma che si tagliasse, e quindi l’ultimo chilometro ero un po’ al palo, ma direi che è andata bene.

Felice e sorridente anche Frida Erkers:È stato molto divertente, è bello essere in Italia ed iniziare la stagione così. La neve era molto bella, durante la settimana era asciutta e lenta, ma oggi era decisamente meglio.-

Soddisfazione anche da parte della APT di Livigno col presidente Luca Moretti:Il ritorno alla normalità si vede anche con lo sport. A Livigno lo sport è il motore del turismo, la Sgambeda per noi è sempre la chiave per aprire la stagione. È un evento per campioni e amatori ma soprattutto voluto e realizzato dai nostri speciali volontari, a cui va tutto il plauso della APT. La tradizione è stata rispettata. Con la Sgambeda di fatto ora tutte le piste del fondo sono agibili, al pari di tutta la ski area. Noi siamo pronti per una stagione speciale, tutto dipenderà dalla situazione italiana e mondiale del Covid. Il nostro turismo da sempre è alimentato anche dagli stranieri.

Classifica maschile

1 Abram Mikael Cs Esercito 1:12:46;

2 Brigadoi Mauro Sottozero Nordic Team Asd 1:13:00;

3 Srail Jan Sport Club Plzen 1:13:06;

4 Zini Saverio Cs. Esercito- Fsn 1:13:11;

5 Hollandt Florian Sottozero Nordic Team Asd 1:13:15;

6 Ferrari Francesco Sottozero Nordic Team Asd 1:13:15;

7 Kristoffersen Patrick Fossum Gjerdrum III 1:14:46;

8 Stocek Fabian CZE 1:15:01;

9 Schmuck Dominic ITA 1:15:01;

10 Busin Lorenzo Sottozero Nordic Team Asd 1:15:19

 

Classifica femminile

1 Erkers Frida Team Robinson Trentino 1:20:15;

2 Donzallaz Nicole Team Robinson Trentino 1:28:50;

3 Caminada Chiara Team Robinson Trentino 1:29:33;

4 Bonaldi Cassandra Ubi Banca Goggi 1:30:55;

5 Sadovskaya Аleksandra RUS 1:31:15;

6 Mayer Melina SUI 1:34:00;

7 Schwingshackl Thea Team Futura 1:34:56;

8 Piller Caterina Team Robinson Trentino 1:34:56;

9 Gentile Marta Team Robinson Trentino 1:35:54;

10 Longa Marianna ITA 1:36:07