ECCO LE NOVITÀ DELLA TARTU MARATON 2021

0
180
Tartu Marathon 2019. Ph. Credit: Kiur Kaasik

A poco più di due mesi dalla prossima edizione della granfondo estone, gli organizzatori stanno vagliando diverse modalità per disputare la gara.

Se nelle scorse stagioni il problema principale erano state le cattive condizioni di neve, quest’anno oltre a sperare nel meteo favorevole la Tartu Maraton, così come tutte le gare sperse per il mondo, si trovano a fronteggiare il problema della pandemia e quindi a trovare delle soluzioni alternative: «Avevamo dei piani di riserva che però sono basati sulle esperienze degli anni precedenti. – ha sottolineato il race director della Tartu Indrek KelkMa abbiamo già dovuto fronteggiare questa situazione nelle gare primaverili e autunnali e quindi sappiamo come realizzare un evento sicuro e offrire ai nostri partecipanti diverse modalità per prendere parte alla nostra granfondo invernale».

La gara virtuale

Saranno due le novità principali della Tartu Maraton e per entrambe sarà una prima volta assoluta nella storia della manifestazione: la possibilità di partecipare alla gara in maniera virtuale e una nuova distanza. Infatti, per il 2021 l’evento virtuale sarà aggiunto alla 47° Tartu Maraton: «Solo così possiamo rendere la gara disponibile agli appassionati di tutto il mondo. – continua Kelk – Daremo così la possibilità agli appassionati di partecipare alla nuova edizione senza recarsi sul nostro circuito ma direttamente dalla loro città. Questo ci permette di dare un’ulteriore motivazione alle persone per rimanere in forma, proseguire la tradizione della nostra gara e sostenere lo spirito e il futuro della Tartu Maraton».

Tartu Maraton 2019. Ph. Credit: Kiur Kaasik

Una nuova distanza

Come detto, l’altra novità sarà rappresentata nell’aggiunta di una nuova distanza nel programma, la gara da 16 chilometri: «Abbiamo pensato di aggiungere una distanza più breve nel programma degli eventi Tartu, ci è sembrato un buon momento per rinnovare il format.  – conclude Indrek Kelk – Il periodo per partecipare alla gara virtuale va dall’8 febbraio al 14 marzo 2021 e le persone potranno scegliere tra la gara da 63 km, quella da 31 e ,a nuova distanza da 16 km».

L’edizione virtuale della Tartu Maraton fa parte del nuovo format della Worldloppet Virtual League. Al momento, è ancora in calendario la gara principale della Tartu Maraton, in programma per il 21 febbraio 2021.