DOPPIETTA DI CATERINA GANZ A COGNE. DE FABIANI CONQUISTA LA 15 KM

0
118
Caterina Ganz
Ph. Credit: Stefano Jeantet/Esercito

Nell’Individuale in tecnica classica di Cogne, valida anche per la Coppa Italia, le medaglie d’oro per gli Assoluti finiscono al collo di Caterina Ganz, che si ripete dopo la sprint di ieri e Francesco De Fabiani. Tra gli under 23 c’è gloria per Anna Comarella e Simone Daprà.

Doppietta per Caterina Ganz che vince il secondo oro dopo quello conquistato nella sprint chiudendo i due giri in 29’51”87 e davanti a Anna Comarella (30’20”88), campionessa del titolo under 23. Il bronzo assoluto è per Sara Pellegrini. «Sono contenta della gara, ci tenevo a fare bene nella mia distanza e tecnica preferita – ha detto la finanziera di Moena dopo il trionfo – Il prossimo fine settimana mi riposerò e non andrò a Lahti, poi tornerò a gareggiare proprio qui a Cogne per la Coppa del Mondo. I Mondiali? A Seefeld pista bella, ci sono stata lo scorso anno».

Francesca De Fabiani
Ph. Credit: Stefano Jeantet/Esercito

Nella 15 chilometri maschile è prevalsa come da pronostico la legge del DeFast, con Francesco De Fabiani che ha conquistato titolo italiano con il tempo di 39’04”92. Dietro di lui Chicco Pellegrino mentre la medaglia di bronzo è andata a Giandomenico Salvadori. «La fatica della sprint si è fatta sentire anche oggi – ha detto il Defa –  ho cambiato idea sul tracciato: subito mi sembrava poco adatto alle mie caratteristiche, invece mi è piaciuto. In vista della Coppa del Mondo dovremo considerare i norvegesi; loro sono molto forti in spinta, batterli sarà dura».

Come anticipato, Anna Comarella è stata protagonista di una grande prestazione: seconda assoluta e campionessa italiana under 23, davanti a Francesca Franchi (Fiamme Gialle), quarta della classifica generale, e Cristina Pittin (Esercito). Tra gli under 23, titolo italiano per Simone Daprà (Fiamme Oro) all’arrivo in 40’28”09, argento per Daniele Serra (Esercito) e terzo Paolo Ventura (Esercito).

Domani – domenica 3 febbraio – ultima giornata di gare a Cogne. Sui Prati Sant’Orso, alle 10, si disputa una 20 chilometri Individuale in tecnica classica che varrà per la classifica di Coppa Italia e di Coppa Italia Master e Cittadini.