La 47a edizione della Marcialonga di Fiemme e Fassa si arricchisce della presenza di due campionissimi dello sci di fondo. Lo svizzero ancora impegnato in Coppa del Mondo e il norvegese si sfideranno sui 70 km del tracciato che si snoda tra le valli trentine assieme agli altri campioni Visma al via.
“SuperDario” Cologna e Petter Northug, due leggende dello sci di fondo, hanno scelto il manto innevato trentino della Marcialonga di Fiemme e Fassa per tornare ad affrontarsi, il primo con i colori del Team COOP Norvegia, il secondo come “Marcialonga Ambassador” assieme ai fenomeni di Visma Ski Classics specializzati nelle sfide long distance. Nonostante la carta d’identità reciti in entrambi i casi 1986, Cologna è ancora tra i protagonisti dalla Coppa del Mondo, Northug sta invece sudando per tornare ad un buon livello dopo il ritiro.
Jantelov
Due personaggi che non potrebbero essere più agli antipodi. Il norvegese continua ad essere invece uno dei personaggi più esuberanti nel panorama dello sci di fondo. Dopo il ritiro dalle gare di Coppa del Mondo (84 podi in Coppa del Mondo, 13 ori mondiali, 2 ori olimpici), Noathug era tornato a far parlare di sé quando, qualche mese fa, aveva espresso l’intenzione di partecipare agli appuntamenti più importanti del circuito Visma Ski Classic. E così, eccolo al via della prossima Marcialonga di Fiemme e Fassa come Ambassador Marcialonga in virtù anche dei buoni rapporti con COOP Norvegia, maggior partner commerciale di Marcialonga.
SuperDario
Lo svizzero Dario Cologna (di papà trentino e mamma altoatesina) è invece tranquillo e riservato. Per lui all’attivo quattro ori olimpici, uno mondiale, quattro trofei di Coppa del Mondo e anche quattro Tour de Ski, impresa che a Northug non è mai riuscita. Più che scoprire chi avrà la meglio tra i due, sarà interessante avere due personaggi di tale livello e calibro al via, con la Marcialonga di Fiemme e Fassa a confermarsi mèta ambita dai migliori atleti del pianeta, anche da quelli che hanno fatto e sono la rappresentazione vivente della storia dello sci di fondo. Il giovane Emil Persson, attuale leader di Ski Classics, stavolta non dovrà difendersi solo da Nygaard, Gjerdalen a caccia del poker di vittorie, Eliassen, vincitore 2019, ci sarà anche Cologna che sarà anche il capitano del team Coop che schiererà oltre 70 atleti al via della Marcialonga.