DOMENICA 1° FEBBRAIO SI CORRE LA COMELGO LOPPET

0
173
Comelgo Loppet 2014
Comelgo Loppet 2014

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA LO SCI DI FONDO AGONISTICO CON LA COMELGO LOPPET DI PADOLA DI COMELICO

Ormai siamo agli sgoccioli, mancano solo un paio di giorni alla Comelgo Loppet, appuntamento con gli sci da fondo e con le lunghe marce, che si terrà sulle bellissime Dolomiti Bellunesi a cura dell’associazione Comelico Nordic Ski. Nonostante la sua giovane età, la granfondo del Comelico è comunque riuscita ad affermarsi nel panorama delle gare di lunga distanza in classico, diventando una delle tappe clou di tutti gli appassionati. Grandi nomi dello sci di fondo italiano, come Cristian Zorzi e Florian Kostner, saranno ai cancelletti di partenza a contendersi il 1° posto.

Domenica 1° febbraio quindi, a Padola di Comelico Superiore andrà in scena la 6a edizione della Comelgo Loppet, la granfondo in tecnica classica valida per il Trofeo Trainer e come memorial Riccardo De Martin, giovane fondista locale scomparso di recente. La gara si snoderà per un totale di 30km su un tracciato di 15km, che sfrutta le piste del comprensorio e si dovrà correre per due volte. I preparativi sono ormai in dirittura d’arrivo, la pista di 15km è perfettamente innevata, nonostante le sfavorevoli condizioni meteo e pronta ad accogliere i tanti concorrenti che si sfideranno domenica mattina.

Il percorso della Comelgo Loppet: prima parte impegnativa, risale la valle e si porta fino alla quota di 1350 m.
Il percorso della Comelgo Loppet: prima parte impegnativa, risale la valle e si porta fino alla quota di 1350 m.

‘Abbiamo sostanzialmente completato il tracciato – commenta l’ex-azzurro della Nazionale di sci di fondo e coordinatore dell’organizzazione Roberto De Zolt – Questa,  considerata la quasi assenza di precipitazioni che ha caratterizzato l’inverno, è per noi una vittoria. Un successo reso possibile dalla grande disponibilità dei numerosi volontari che stanno collaborando alla manifestazione e che fin d’ora meritano un ringraziamento grande così’.

Una vittoria dunque, e una gran soddisfazione l’aver garantito lo svolgimento della Comelgo Loppet, evento agonistico che rappresenta un’occasione preziosa per l’economia del turismo di Padola e per l’universo dello sci di fondo più in generale. Per gli amanti della disciplina nordica che non potranno essere fisicamente presenti inoltre, le telecamere di Alcamedia – Nevesport proporranno un’ampia sintesi della manifestazione sia nei circuiti locali sia nel canale nazionale dedicato allo sport Nuvolari (canale 60 digitale terrestre).

Altre novità per la Comelgo Loppet 2015, che si è infatti gemellata con un’altra famosa granfondo delle Dolomiti, la Dobbiaco – Cortina, che permetterà agli amanti del genere di mettersi alla prova dando vita ad una combinata in classico, al prezzo vantaggioso di 50,00€.

Iscrizioni on line fino al 30 gennaio; il 31 gennaio e 1° febbraio saranno possibili solamente presentandosi all’ufficio gare di Padola: il 31 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 18; l’1 febbraio dalle 7:30 alle 9.

 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: www.comelgoloppet.com e/o comelgoloppet@alice.it.