Alpitec China si congratula con Pechino per aver ottenuto i Giochi Olimpici Invernali 2022 e assicura di ricoprire la funzione di piattaforma internazionale per tutto il comparto delle tecnologie invernali con prodotti e tematiche di spicco, che possano incentivare il mercato cinese delle infrastrutture e dei prodotti legati agli sport invernali per i prossimi anni e per preparare al meglio le zone interessate in Cina ad ospitare atleti ed eventi. Il mercato degli sport invernali in Cina è in continua crescita, anche il governo ha lanciato diverse iniziative per salvaguardare la salute della popolazione e per dare maggior importanza allo sport per il prossimo futuro, anche con incentivi verso la realizzazione di nuove infrastrutture. La selezione di Pechino come location per i Giochi Olimpici Invernali 2022, annunciata lo scorso 31 luglio all’incontro IOC a Kuala Lumpur, l’attenzione internazionale e gli investimenti necessari accelereranno la crescita e lo sviluppo delle infrastrutture sportive.
Cesare Locatelli, direttore vendite per l’Asia della Prinoth SpA, espositore ad Alpitec China fin dalla prima edizione, è stato intervistato da Fiera Bolzano.
Sig. Locatelli, quali sono le opportunità che si aprono per le aziende in Cina con la conquista dell’ospitalità dei giochi olimpici di Pechino? “Le opportunità sono immense per tutte le aziende italiane che operano nel settore degli sport invernali, vi sarà un incremento notevole degli investimenti non solo nel pubblico ma anche delle aziende private. Come è noto, i Cinesi sono molto attenti ai dettagli e ambiscono alla perfezione di tutto ciò che è visibile al mondo esterno, quindi sicuramente l’Italia verrà considerata un partner importante. Sarà un’edizione delle Olimpiadi invernali esaltante per un popolo così giovane nel mondo degli sport invernali”.
Quali le sfide per il mercato della neve e degli sport invernali nei prossimi anni da oggi al 2022? “Credo che la sfida più importante sia vicina ad essere vinta: fare sì che gli sport invernali diventino in Cina conosciuti e praticati da una fascia sempre più ampia della popolazione. Con l’aggiudicazione delle Olimpiadi invernali del 2022 questo sta avvenendo e se poi alcuni atleti cinesi riuscissero ad emergere anche nelle competizioni internazionali di sci alpino e snowboard, questo sarebbe fondamentale per attirare ancora più praticanti tra le giovani generazioni”.
Come può crescere ed essere di aiuto per le aziende Alpitec China come piattaforma per il mercato della tecnologia invernale? “Alpitec China è uno strumento fondamentale per promuovere le aziende italiane ed europee in un mercato che ha possibilità di sviluppo inimmaginabili. Non sono moltissime le aziende non cinesi che partecipano ad Alpitec China e forse questo è un po’ dovuto alla naturale diffidenza che vi è verso i Paesi lontani. Una maggiore sensibilizzazione potrebbe essere utile“.
Quali sono le principali novità che presenterete in fiera? “Alla prossima fiera presenteremo alcune novità che preferisco non svelare. Come sempre avremo uno stand all’altezza dell’evento, più grande rispetto alle edizioni passate, segnale questo di un successo crescente di Prinoth grazie anche ad Alpitec China”.
INFO: www.alpitec.cn