Alpe Cimbra: fondo, natura e… titoli italiani

0
619

Gare di cartello e percorsi per tutti in questo angolo trentino dove gli sci stretti sono di casa

L’Alpe Cimbra, in Trentino, offre due Centri Fondo di grande suggestione e di assoluto valore tecnico, per un totale di un’ottantina di chilometri di piste battute ogni giorno dal personale addetto. L’Alpe di Folgaria – Coe è un ampio pianoro situato a 1600 m di altezza e attorno al suo Centro si diramano tre tracciati abbordabili e altri tre più tecnici e impegnativi. Fiore all’occhiello del Centro Fondo Passo Coe è l’accessibilità dei percorsi: la scuola sci di Passione dispone degli ausili necessari per insegnare la disciplina anche alle persone con disabilità motoria.

Nella zona di Passo Vezzena, invece, la conformazione naturale del territorio ricorda i paesaggi del Grande Nord e ciò ha reso possibile la creazione di più di 50 km di piste a 1400 m s.l.m. intorno al Centro Fondo Millegrobbe. A loro volta, entrambi i comprensori sono inseriti nel carosello SuperNordicSkipass, il circuito italiano per lo sci nordico che con un solo skipass permette di percorrere mille chilometri di piste tra Trentino e Veneto.

Tra questi due comprensori, l’Alpe Cimbra ospita alcune note manifestazioni: dopo la decima edizione della Base Tuono Marathon Mass Start – TL, valevole come Campionati italiani Gran Fondo Master e Amatori, disputata a Passo Coe lo scorso weekend, i prossimi 11 e 12 febbraio è in programma il 50+15 Trofeo del Barba, Coppa Italia Master e Amatori di sci nordico in tecnica libera con partenza a cronometro. Queste gare sono molto apprezzate dai concorrenti e richieste dalla FISI, che dedica un circuito apposito alle categorie Master e Giovani, con sempre una notevole partecipazione di atleti. Alla 50+15 sono attesi 220 fondisti a contendersi il trofeo, promosso dal Gronlait Orienteering Team in collaborazione con il Comune di Folgaria, la società impianti Folgaria Ski e l’APT Alpe Cimbra.

Un paio di settimane più tardi, il 25 e 26 febbraio, è di scena la neve del Centro Fondo Millegrobbe, con l’edizione 2023 della Millegrobbe Ski Marathon, in abbinamento ai Campionati italiani Amatori e Master, con ventidue titoli tricolori in palio nelle due giornate di gara, in virtù delle undici categorie previste dal regolamento.

La manifestazione è proposta e organizzata dallo staff del Team Futura, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra e, ovviamente, dello stesso Centro Fondo Millegrobbe.