ALPE ADRIA SUMMER NORDIC FESTIVAL 2019

0
176
Carnia Area summer biathlon festival, Forni Avoltri, 14-15 luglio 2017. Photo LUCIANO SOLERO / PHOTOSOLERO
Photo Credit: Luciano Solero /Photosolero

Una terza edizione all’insegna dei record quella che da domani, sabato 7 settembre , a domenica 8 settembre animerà le piste della Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri.

L’Alpe Adria Summer Nordic Festival manifestazione internazionale di sci di fondo e skiroll, che nelle ultime due estati ha assegnato proprio sull’impianto carnico i titoli tricolori estivi, ha infranto quest’anno ogni tipologia di primato. L’evento organizzato come di consueto dall’ASD Monte Coglians e dallo Sci Cai Trieste ASD col prezioso supporto di PromoturismoFVG, ha infatti raggiunto la quota di 235 iscritti. Un dato davvero importante per il quale va dato merito agli organizzatori e alla lungimiranza dei direttori tecnici delle nazionali di sci di fondo e skiroll che hanno suggerito di inserire il campionato italiano estivo all’interno del calendario invernale della Coppa Italia e Coppa Italia Giovani di sci di fondo e del calendario internazionale.

Tanti protagonisti in gara

Photo credit: Luciano Solero / Photosolero

Non mancheranno tutti i protagonisti dello sci di fondo e dello skiroll italiano a cominciare da Federico Pellegrino che sabato cercherà di conquistare il suo terzo titolo tricolore estivo consecutivo nella distanza breve. Nell’individuale senior grande attenzione sarà rivolta sul vincitore delle prime due edizioni Francesco De Fabiani, mentre l’idolo di casa Luca Del Fabbro cercherà di ben figurare nella sua prima competizione da senior. Tra le donne ci sarà decisamente più incertezza con Greta Laurent, Ilaria De Bertolis e Lucia Scardoni pronte a giocarsi il titolo sprint, mentre Elisa Brocard punterà a confermare il tricolore conquistato lo scorso anno nell’individuale.

Ma sabato e domenica sl Centro Federale di Piani di Luzza si presenteranno anche 16 atleti stranieri in rappresentanza della vicina Austria, degli Stati Uniti e persino dalla lontanissima Mongolia che hanno optato per la gara carnica per andare a caccia di importanti punti FIS in ottica qualificazione alle Olimpiadi Giovanili (YOG) previste per il prossimo febbraio a Losanna.

Il programma

Il ricco programma del weekend dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival si aprirà sabato 7 settembre con le gare sprint. A partire dalle 09.30 si daranno battaglia i ragazzi delle categorie Under 18 e Under 20, mentre nel primo pomeriggio, alle 14.30, scenderanno in pista i senior. Domenica 8 settembre invece andranno in scena le prove distance. Dalle 09.00 saranno in pista i giovani delle categorie Under 18 e Under 20, mentre i “big” prenderanno il via a partire dalle ore 11.15 con la gara seniores femminile.