ALLE VIOTE, ANTIPASTO DELLA NORDIC SKI MARATHON

0
150

vinte 2015In attesa della neve, Viote è stato teatro il 10 gennaio della terza prova del Circuito Lilt Trento a tecnica libera per categorie junior, senior e master e della prova intercircoscrizionale a tecnica libera per categorie ragazzi e allievi, in attesa della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon. L’intensa attività di promozione firmata Asd Charly Gaul Internazionale e APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per la seconda edizione della granfondo trentina non conosce soste. La Montagna di Trento stimola la voglia di tanti appassionati italiani e stranieri di immergersi nella natura imbiancata del Monte Bondone e le buone notizie comunque mancano. Elda Verones, a capo dello staff organizzativo, ha confermato infatti la prestigiosa presenza all’evento della società Pro Team XC-Ski.de: il team tedesco fondato nel 2012 è impegnato nelle manifestazioni internazionali di alto livello e partecipa al calendario Visma Ski Classics.

«L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare la conca delle Viote e i suoi 35 chilometri di piste in un ambiente unico – spiega l’organizzatrice Elda Verones -. La presenza alla partenza di atleti di calibro e alto livello provenienti anche dall’estero non può che accrescere maggiormente il valore e l’importanza della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon e del Monte Bondone. Una conferma che ci rende onore, così come l’inserimento nel circuito Master Tour. La ski marathon è un evento che negli anni vuole crescere esponenzialmente».

Un riscontro davvero importante, quindi, per la giovane e ambiziosa seconda edizione della granfondo per gli sci stretti prevista per sabato 27 e domenica 28 febbraio e organizzata da Asd Charly Gaul Internazionale e APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con ASIS, il Comune di Trento e la Scuola Italiana Sci Fondo Viote.

Definiti anche gli ultimi dettagli dei due tracciati di gara: i percorsi verranno svelati a breve a tutti gli appassionati della disciplina nordica e interessati alla Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon. La giornata di sabato 27 febbraio sarà dedicata alla tecnica classica, con la possibilità di affrontare due percorsi diversi (30 chilometri e 300 metri di dislivello, oppure la versione breve di 15 chilometri con 150 metri di dislivello), mentre domenica spazio alla sfida a tecnica libera, sempre con le due opportunità di percorso.

Un’altra conferma arriva da MasterWax, l’azienda produttrice di paraffine affiancherà infatti il proprio marchio a quello della manifestazione e a quelli di altre importanti realtà trentine da tempo partner dell’organizzazione come Cavit, Cta – Consorzio Trentino Autonoleggiatori, Pasta Felicetti, Graphic Line, Melinda, Menz&Gasser, Acqua Pejo, Tecchiolli e Trentingrana, mentre gli integratori saranno forniti da Enervit.

Vietato mancare alla seconda edizione della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, le iscrizioni proseguono a pieno regime attraverso il sito www.nordicskimarathon.it: la quota è di 34 euro per ciascuna delle gare, mentre i più sportivi possono sfruttare la tariffa combinata “tecnica classica + tecnica libera” alla speciale quota di 59 euro.