IL PROGETTO SKIING FOR PIGS AL VIA DELLA GRANFONDO DOBBIACO-CORTINA

0
307
Mirko con Esther ed Eleonora. Ph. credit: Skiing for Pigs

Nel weekend inizia la prima stagione agonistica di Skiing for Pigs. Dopo aver attraversato lo scorso febbraio le Alpi italiane da ovest ad est sugli sci da fondo, Mirko, il maialino che incarna i valori del progetto, parteciperà con l’aiuto delle sue due assistenti alla sua prima gara di sci, la Granfondo Dobbiaco-Cortina. Mirko per l’occasione indosserà il pettorale del Team Futura e diventerà il primo maiale nella storia della Dobbiaco-Cortina ad indossare un pettorale.

«Le novità di Skiing for Pigs non finiscono qui. – dice Esther Kef, tra le promotrici del progetto – La vera sfida di Mirko, infatti, è una delle più grandi dei nostri tempi e coinvolge ognuno di noi. Mirko scia per realizzare un mondo senza allevamenti intensivi».

L’anno scorso Skiing for Pigs ha raccolto fondi per realizzare un documentario sui maiali. La produzione è però stata sospesa a causa delle normative sul Covid, ma il prossimo febbraio riprenderanno le riprese. Quest’anno, invece, la sfida è ‘NO MEAT FROM HELL’ (no alla carne dall’inferno) che vuole sensibilizzare tutti a non acquistare carne da supermercati o macellai (se non offrono carne biologica o non si conosce come è stato allevato l’animale) o, ancora di più, invita a sospendere completamente il consumo della carne.

«Perché gli allevamenti intensivi esistono soltanto in quanto noi continuiamo a comprare i loro prodotti di carne, speck e prosciutti. Gli allevamenti intensivi non sono solo disastrosi per gli animali, ma anche per l’ambiente e per la nostra salute. L’unico modo per porre termine ad essi è non comprare più questi prodotti». spiega Kef.

«Con il nostro nuovo movimento ‘NO MEAT FROM HELL’ vogliamo raggiungere 1 milione di persone che accettano la sfida. In questo modo, daremo un forte segnale ai supermercati ed agli allevamenti intensivi» dice Eleonora Orlandi, l’altra ideatrice del progetto.

Il calendario agonistico di Skiing for Pigs prevede una stagione sugli sci fitta di impegni, dopo la Dobbiaco-Cortina, Mirko parteciperà alla Marcialonga, Val Casies ed a fine marzo volerà in Svezia per essere uno dei partecipanti della Redbull Nordenskiöldsloppet, la gara di sci nordico più lunga al mondo (220km)!

È possibile partecipare alla sfida registrandosi sul sito www.skiingforpigs.com.