RANKING SKI CLASSIC: LA NUOVA CLASSIFICA PER SFIDARE AMICI, AMATORI E FONDISTI PROFESSIONISTI.

0
210

Nella giornata di oggi gli organizzatori Visma Ski Classics hanno lanciato sul sito ufficiale del circuito la sezione MyPages, uno dei passi più ambizioni di Visma nella sua missione di connettere gli atleti dei Pro Team con gli amatori dello sci di fondo. Infatti, attraverso MyPages, tutti i fondisti che prenderanno parte alle gare del Visma Ski Classics Pro Tour e agli eventi Challengers potranno creare il proprio account. Qui potranno registrare risultati, collezionare attestati, ma soprattutto creare e aggiornare il Ranking Ski Classic.

Cos’è il Ranking Ski Classics? Si tratta della nuova classifica internazionale, aggiornata in tempo reale, che raccoglie i risultati del circuito Visma Ski Classics di uomini, donne, professionisti e fondisti amatoriali. Al momento del lancio, la prima in classifica è la svedese Britta Johansson Norgren, del Lager 157 Ski Team la quale precede il norvegese Tord Asle Gjerdalen del Team Ragde Eiendom. Da oggi, quindi, oltre 30.000 fondisti provenienti da più di 50 diversi paesi potranno vedere la loro posizione in classifica creando il proprio account su MyPages.

«Stavamo lavorando sottotraccia su MyPages e sul progetto del Ranking Ski Classics già da qualche anno e siamo orgogliosi di poterlo annunciare proprio in occasione della decima stagione Visma Ski Classics – ha detto David Nilsson, CEO del circuito -. Il nuovo Ranking Ski Classics è una classifica universale che si basa sul tempo di arrivo di ogni fondista e permette di guadagnare dei punti calcolati in relazione al tempo di distacco del vincitore dello stesso sesso di ogni gara. Una modalità studiata per creare una classifica unica per uomini e donne. Dal momento che la classifica non mostra solo gli atleti dei Pro Team ma anche i fondisti amatoriali, la nostra speranza è quella che anche quest’ultimi possano essere motivati ad allenarsi ancora di più e a partecipare a un numero maggiore di gare, migliorando così anche la loro benessere. Il lancio di MyPages è parte integrante del nostro progetto di creare un unico grande mondo delle granfondo».

I punti del ranking ski classics

Nello specifico, i punti della classifica vengono calcolati in percentuale in base al tempo di arrivo rispetto al vincitore dello stesso sesso. I migliori 20 risultati degli ultimi 24 mesi formeranno il punteggio totale e l’uomo o la donna con il più alto punteggio totale sarà #1 nel ranking.  Agli eventi Visma Ski Classics Pro Tour, il vincitore maschile e quella femminile guadagneranno 2.000.000 punti, mentre per i vincitori di un evento Challegers i punti saranno 500.000. Il calcolo dei punti è disponibile sul sito Vimsa Ski Classics e permette di filtrare la classifica inserendo parametri come il sesso, la nazionalità o la fascia di età, trovando i fondisti divisi in questi sottogruppi. È anche possibile creare una lista di preferiti selezionato amici e conoscenti, oppure un atleta di riferimento, da poter comparare con sé stessi.

Risultati, attestati e medaglie

Quando si conclude una tappa del circuito Visma Ski Classics, i risultati di gara vengono automaticamente aggiornati e connessi al profilo dell’utente di MyPages così che il fondista possa vedere, stampare e condividere il proprio diploma digitale. Le medaglie digitali, invece, vengono assegnate a seconda di diverse variabili come il completamento dell’evento, il tempo di gara, la velocità, la geografia degliu eventi a cui si partecipa e dalla combinazione di queste variabili. La sezione “All pins” mostra tutte le medaglie disponibili, mentre selezionando “My pins” è possibile vedere le medaglie già collezionate. Inoltre, selezionando una medaglia si posso vedere i criteri di assegnazione.

Con questa grande novità, Visma Ski Classics X è pronta a partire!

Evento 1: 29 Novembre, Livigno Pro Team Tempo, Livigno Italia 15 km
Evento 2: 1 Dicembre, Livigno Prologue, Livigno Italia 35 km
Evento 3: 14 Dicembre, La Venosta, Val Venosta Italia 45 km
Evento 4: 11 Gennaio, Kaiser Maximilian Lauf Seefeld Austria 60 km
Evento 5: 18 Gennaio, La Diagonela St Moritz Svizzera 65 km
Evento 6: 26 Gennaio, Marcialonga Trentino Italia 70 km
Evento 7: 1 Febbraio, Dobbiaco-Cortina Italia 42 km
Evento 8: 9 Febbraio, Jizerska Padesatka Repubblica Ceca 50 km
Evento 9: 1 Marzo, Vasaloppet Svezia 90 km
Evento 10: 21 Marzo, Birkebeinerrennet Norvegia 54 km
Evento 11: 28 Marzo, Reistadløpet Bardufoss Norvegia 50 km
Evento 12: 4 Aprile, Ylläs-Levi Finlandia 70 km