GLI STATI UNITI RIABBRACCIANO LA COPPA DEL MONDO

0
221

Nei giorni scorsi, i membri dell’International Ski Federation (FIS) e il personale della US Ski & Snowboard sono stati ospiti della Loppet Foundation per una serie di incontri, che hanno avuto come tema principale l’evento di Coppa del Mondo di Minneapolis della prossima stagione. L’ultima prova di Coppa del mondo di sci di fondo in suolo Americano risale al 2001.

La Coppa del Mondo a Minneapolis

Quando i migliori atleti di sci di fondo si riuniranno al Theodore Wirth Park, poche miglia a ovest del centro di Minneapolis, il 17 marzo 2020 saranno accolti da migliaia di fan. Ad attenderli ci sarà anche un’impegnativa Sprint da 1,7 chilometri in skating. Una prova che si inserirà all’interno di un vero e proprio festival dello sport di quattro giorni con gare amatoriali e musica dal vivo: il Fastenal Parallel 45 Winter Festival 2020.

A otto mesi dall’evento, le sensazioni del direttore della FIS Cross Country Race Michal Lamplot sono molto positive: «Da ciò che abbiamo visto sia la US Ski & Snowboard che il comitato organizzatore locale sono sulla buona strada per ospitare un evento di grande successo. C’è grande entusiasmo e cura nei dettagli. Siamo molto ottimisti sulla riuscita del primo evento di sci di fondo negli Stati Uniti da molti anni a questa parte»

Il comitato organizzatore

La preparazione dell’evento di Coppa del Mondo è partito già un anno fa con la progettazione del percorso e quella dei trasporti per facilitare l’arrivo dei 20.000 fan previsti. Ma la Loppet Foundation non è estranea ai grandi eventi poiché ospitano annualmente eventi di varie discipline capaci di attirare oltre 25.000 persone tra partecipanti e spettatori. Prima della gara in terra statunitense della prossima stagione, ci sarà l’appuntamento di Quebec City del 14 e del 15 marzo. Mentre dopo Minneapolis gli atleti si recheranno a Canmore per il finale della stagione di Coppa del Mondo.

«Vogliamo creare un evento che faccia divertire gli spettatori e innamorare i presenti allo sci di fondo. – ha affermato Mike Bono, presidente del comitato organizzatore – Molte persone, infatti, conoscono poco questo sport e penso che quando vedranno gli atleti di Coppa del Mondo ne rimarranno affascinati».

I biglietti per il Fastenal Parallel 45 Winter Festival 2020 FIS Cross Country World Cup saranno in vendita il mese prossimo.