Nella località valdostana che a metà febbraio ospiterà la tappa di Coppa del Mondo a fare festa sono una certezza e una sorpresa: Federico Pellegrino e Caterina Ganz, che conquistano l’oro della sprint ai campionati italiani.
Sulla pista di 5 chilometri di Cogne sono andate in scena le prime prove degli Assoluti. Nella gara femminile ha trionfato Caterina Ganz, sicuramente tra le atlete azzurre più in forma in questo momento della stagione, capace di mettersi in evidenza al Tour de Ski soprattutto nelle distance mentre a Cogne è riuscita ad avere la meglio su rivali più adatte alla specialità. L’atleta delle Fiamme Gialle ha battuto Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini, fuori dal podio la rientrante Elisa Brocard e Greta Laurent.
Poche, anzi nessuna sorpresa nella gara maschile dove Federico Pellegrino, argento olimpico della sprint, ha rispettato il pronostico sulla pista di casa che oltretutto era anche in tecnica libera, la sua preferita. Il campione delle Fiamme Oro si è messo alle spalle Federico De Fabiani, che comunque conferma i progressi nel format e l’ottima stagione, e Mirco Bertolina. I titoli Under 23 sono andati a Simone Daprà, quinto in assoluto dietro Dietmar Nöckler, e Chiara De Zolt Ponte (sesta in assoluto).
Le parole dei vincitori:
Caterina Ganz: «Non mi aspettavo questa vittoria, sono contenta anche perché la pista è davvero bella: mi è piaciuta appena l’ho testata, soprattutto l’anello completo di 5 chilometri. Gli organizzatori hanno fatto un gran lavoro, sapevo che mancava neve, ma sono stati bravi. In discesa ho cercato di stare coperta, poi ho dato il tutto e per tutto nel tratto finale»
Federico Pellegrino: «Oggi le gambe non erano delle migliori, però è stata una bella gara e soprattutto un altro allenamento: ne avevo bisogno. La preparazione procede nel modo ottimale, nonostante i carichi di Seefeld sto rispondendo bene. La pista è dura e l’organizzazione ha fatto un gran lavoro»
Domani sono in programma la 15 chilometri maschile e la 10 chilometri femminile in tecnica classica.