UN MESE AL 38° TROFEO DELLE CONTRADE. TRA I PROTAGONISTI ANCHE GLI AZZURRI DI SCI FONDO E BIATHLON

0
387

Non capita tutti i giorni di vedere un fondista in pantaloncini e maniche corte… E quale altro luogo se non Livigno potrebbe riuscire in una tale impresa?

Il merito? Al Trofeo delle Contrade – 1K Shot che tra un mese circa, il 24 agosto prossimo, sfoggerà una 38a edizione degna di essere seguita dal primo all’ultimo istante, anche perché non vedrà protagonisti solamente i campioni di sci di fondo e biathlon. Amatori ed appassionati potranno infatti curiosare in soffitta prima di scendere in pista a difendere la propria Contrada di appartenenza. La gara fondistica su neve “autentica” in piena estate è infatti un must per i livignaschi, ospitando una tradizione antica con attrezzatura consona agli stili sportivi (e non solo) di un tempo. Le vie centrali del paese verranno così innevate coinvolgendo anche i protagonisti di “1K Shot”, con gli atleti di punta di Coppa del Mondo a sentire il profumo della competizione alcuni mesi prima dello start della stagione agonistica.

Ma com’è possibile innevare con neve naturale in questo periodo dell’anno? Attraverso la tecnica dello snowfarming, una procedura tecnologica che consente la conservazione della neve a prescindere dalle condizioni meteo esterne, proteggendola con teli geotermici e segatura. Il ‘Piccolo Tibet’ ospiterà una contesa ‘retrò’ che ben si sposa con le falcate dei protagonisti sugli sci stretti, regalando una serata tutta da vivere in compagnia di tanti ospiti illustri.

Amatori e fuoriclasse sono da sempre un tutt’uno in terra livignasca, la podistica Stralivigno da poco conclusa lo ha dimostrato, ed ora non resta che proiettarsi verso la prossima ed imminente sfida, il 38° Trofeo delle Contrade – 1K Shot.

Informazioni su www.livigno.eu