Due vittorie in due giorni per Francesco e Stefania Corradini che dopo il successo di ieri nella gara Sprint oggi hanno conquistato il titolo italiano Long Distance di Sci Orienteering nella categoria Elite.
Francesco Corradini (GS Castello) ha impiegato 55′:46″ per completare le sua prova dove a preceduto Gabriele Canella (59′:21″ Monte Giner) e Samuele Tait ( 1h: 02: 13″ Grolnalit). Stefania Corradini (1h:11′:15″ GS Castello) ha battuto Martina Palumbo giunta molto distanziata a oltre un’ora.
Mattias Trettel vince nei giovani su Damiano Bettega, Michele Deflorian e Ivan Rocca. Tra le ragazze Giulia Maschio ha avuto la meglio su Debora Dalfollo.
L’analisi del coach spetta a Nicolò Corradini, tecnico azzurro: “Per Francesco una gara discreta, è stato in grado di battere Gabriele Canella che è comunque un atleta esperto e tecnicamente molto valido. Certo Canella non ha quell’allenamento di cui godeva gli altri anni quindi il risultato non ha lo stesso spessore. Bene Samuele Tait, costante nella sua presenza nella top 5”.
Tra le donne una gara senza storia. “Certo anche Stefania ha commesso qualche errore, forse la sua prova nella Sprint di ieri è stata superiore a quella odierna”.
A Passo Coe era presente Giuseppe Simoni, vicepresidente federale che ha rappresentato la FISO. Ottimo il lavoro di tracciatura eseguito da Marco Bezzi. Egregio, come sempre, anche l’aspetto organizzativo curato dall’ASD Gronlait di Roberto Sartori e Paola Donà.
Si aspettano ora le gare della Val di Sole del prossimo week end. Attualmente lo stato del manto nevoso non è dei migliori ma è prevista neve nei primi giorni della settimana. Gli azzurri della Nazionale non saranno però presenti all’impegno. Partiranno infatti per i Campionati Mondiali assoluti in Russia che si svolgono nella stessa località in cui Nicolò Corradini vinse il suo ultimo titolo iridato.
M ELITE:
1 Corradini Francesco 55′.46″
2 Canella Gabriele 59′:21″
3 Tait Samuele 1h:02″:13″
4 Gaio Aaron 1h:05′:07″
5 Ventura Luca 1h: 19′:43″
6 Turra Piero
7 Daves Silvano
8 Dalfollo Alessio
9 Gaio Paolo
10 Bello’ Lorenzo
WOMEN ELITE
1 Stefani Corradini 1h:11′:15″
2 Martina Palumbo 2h: 37′:09″
Categoria: M 17/18
(Lunghezza 8600 m – Dislivello 0 m – Kmsf 8,60)
1 Trettel Mattias
2 Bettega Damiano
3 Deflorian Michele
4 Lauton Francesco
Categoria: W 17/18
(Lunghezza 6500 m – Dislivello 0 m – Kmsf 6,50)
1 Giulia Maschio
2 Debora Dalfollo