Simon Schempp completa la doppietta tedesca nella mass start ai Mondiali di Biathlon di Hochfilzen (Aut). Il ventottenne di Ruhpolding, oro nella staffetta mista che aveva aperto la rassegna iridata, si è ripetuto con una prova impeccabile al poligono, grazie alla quale si è presentato presentato al traguardo con un vantaggio rassicurante di 9″ sul norvegese Johannes Boe, mentre l’Austria festeggia la seconda medaglia in due giorni con il bronzo di Simon Eder a 10″1. Fuori dal podio in questa occasione Anton Shipulin e Martin Fourcade, mentre Dominik Windisch (unico italiano al via) si è piazzato ventiquattresimo con quattro errori, di cui tre nella sola terza serie in cui si è giocato un tentativo di rimonta che stava prendendo corpo. “Quella serie mi ha condizionato pesantemente la gara – spiega Windisch al traguardo -, è come se ci fosse stato un blackout. Il mio Mondiale è comunque positivo, la media di piazzamento è stata intorno alla ventesima posizione, anche se non sono mai riuscito a chiudere proprio il cerchio. E’ stato bello il piazzamento in staffetta, mi è mancato il colpo in una gara individuale”.
Fabrizio Curtaz, direttore tecnico, traccia un bilancio conclusivo che vede l’Italia concludere al decimo posto nel medagliere con un bronzo. “La nostra spedizione è positiva, i ragazzi hanno espresso il loro potenziale, manca un pezzo di medaglia che avrebbe migliorato di molto il nostro piazzamento nel medagliere conclusivo, ma i ragazzi hanno fatto vedere che sono in grado di lottare con i migliori sia nelle gare a squadre che in quelle individuali. Adesso guardiamo avanti, non fermiamoci, sappiamo dove dobbiamo migliorare sia per concludere nel modo migliore l’anno, sia in vista delle Olimpiadi”.
La classifica generale di Coppa vede Fourcade saldamente al comando con 1020 punti davanti a Shipulin con 690 e Schempp con 673, Windisch è diciassettesimo con 378.
Ordine d’arrivo mass start maschile Mondiali Hochfilzen (Aut)
1. Simon Schempp (Ger) 0 35’38″3
2. Johannes Boe (Nor) 1 +9″0
3. Simon Eder (Aut) 0 +10″1
4. Anton Shipulin (Rus) 2 +25″3
5. Martin Fourcade (Fra) 3 +31″3
6. Lowell Bailey (Usa) 0 +33″5
7. Dominik Landertinger (Aut) 2 +38″0
8. Fredrik Lindstroem (Sve) 1 +39″7
9. Benedikt Doll (Ger) 2 +42″9
10. Arnd Pfeifer (Ger) 2 +46″1
24. Dominik Windisch (Ita) 4 +1’55″9