ITALIA SOFFERENTE AL SECONDO APPUNTAMENTO DI COPPA DEL MONDO. LILLEHAMMER IN MANO AGLI ATLETI DI CASA
Dopo la giornata deludente di ieri, con gli scarsi risultati nella sprint di Lillehammer, oggi l’Italia si riscatta con qualche ottimo piazzamento nella 10 km in tecnica libera di Lillehammer, ma è ancora ben lontana dal podio. Come si poteva presagire, le vittorie sono infatti tutte in mano ai norvegesi, che riescono a guadagnarsi 6 dei primi 7 posti della classifica.
Ottimi il risultati di Roland Clara che si classifica 22° e del giovane Francesco De Fabiani che chiude la gara in 25a posizione. Fra gli altri italiani, buona prova anche per David Hofer, che riesce ad ottenere un 32° posto. Giorgio Di Centa sarà 69°, seguito da Dietmar Noeckler 70°, Federico Pellegrino 80° e Maicol Rastelli 84°.
Per la squadra norvegese invece, è doppietta di grandi vittorie. Come nella 5 km femminile, anche nella 10 maschile i norvegesi la fanno da padroni assoluti. La vittoria va al trentenne norvegese Martin Johnsrud Sundby che taglia il traguardo con un tempo di 22’55”8, distaccando il compagno di squadra Finn Hågen Krogh di 2”2. Norvegese anche il 3° gradino del podio, che va a Sjur Røthe.