ZINI-SANFILIPPO BIS A FORNI AVOLTRI.

0
302

Saverio ZiniFederica Sanfilippo calano il bis nel primo inseguimento stagionale di Coppa Italia Fiocchi di biathlon sulle nevi della Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri.

Il livignasco, trionfante ieri nella sprint, quest’oggi si è dimostrato decisamente il più in palla tra gli atleti che han preso parte nella categoria senior. Zini (CS Esercito) con due errori al poligono ha infatti inferto distacchi pesantissimi al resto della compagnia, chiudendo con 2’18” di vantaggio sul compagno di squadra e concittadino Paolo Rodigari, terza piazza per il sappadino Daniele Fauner (CS Carabinieri) che ha preceduto l’atleta di casa Nicola Romanin (CS Esercito). In ambito femminile vittoria in solitaria per Federica Sanfilippo (GS Fiamme Oro) che ha gareggiato a Forni Avoltri con l’intento di testare il suo stato di forma in condizioni di gara in previsione di future convocazioni nel circuito internazionale.

Decisamente più combattute le gare delle categorie giovanili. Protagonista assoluta del weekend della Carnia Arena è stata senza ombra di dubbio l’ovarese dei Camosci Desireè Ribbi, che ha letteralmente dominato nella categoria Aspiranti. La carnica ha preceduto di ben 1’26 Carlotta Gautero (Sci Club Alpi Marittime-Entracque) e di 1’50” la valdostana Nayeli Mariotti Cavagnet (SC Gran Paradiso).  Podio per due terzi friulano nell’inseguimento maschile della categoria Giovani, con Alex Perisutti (SS Fornese) e il sappadino Mattia Piller Hofer (CS Carabinieri) che han chiuso in seconda posizione ex-equo alle spalle dell’altoatesino Christoph Pircher (ASV Ridanna) bravo a precedere il duo friulano di 1’07”. Tra gli Juniores, vittoria per il piemontese Nicolò Giraudo (Sci Club Alpi Marittime-Entracque), davanti a Lorenzo Solero (US Dolomitica) e Fabio Cappellari (SS Fornese). Per quanto riguarda le restanti categorie giovanili, successi di Nadege Gontel (Granta Prey) tra le Giovani, Paolo Barale (Sci Club Alpi Marittime-Entracque) tra gli aspiranti e di Gaia Brunello (CS Carabinieri) tra le Junior.