WEEKEND DI GARE TRA GIOVANI E COPPA ITALIA A CAMPOLONGO

0
196
FIS Cross Country World Cup 2018/2019 30/12/18 Dobbiaco (ITA), Alice Canclini (ITA), Photo by Gabriele Facciotti, Pentaphoto
Photo Credit: Gabriele Facciotti / Pentaphoto

Non solo Mondiali nel prossimo weekend di sic di fondo, nelle date di sabato 23 e domenica 24 febbraio infatti, l’Unione Sportiva Asiago Sci, si prepara ad accogliere il Campionato Italiano di sci di fondo dedicato alle categorie giovanili Under 18 e Under 20 e la Coppa Italia. Le gare, che inizialmente si dovevano disputare sul campo di Golf presso Asiago, sono state spostate dagli organizzatori presso Campolongo di Rotzo.

I giovani atleti si confronteranno sulle pendenze dell’altopiano sabato 23 febbraio in una prova sprint in tecnica libera e domenica 24 febbraio in una prova individuale in tecnica classica. Assieme a loro è prevista anche la sfida tra i senior per la Coppa Italia.

Si inizia sabato alle 9.30 con le qualifiche sprint dove i primi a partire saranno gli Under 16, a seguire gli Under 18, gli Under 20 e infine i Senior. Il titolo italiano sprint in tecnica libera sarà assegnato soltanto alla categoria Under 20 mentre le altre categorie concorreranno per la Coppa Italia così come i senior. A seguire si svolgeranno le fasi finali. Nel pomeriggio è prevista una Gimkana, gara circoscrizionale per le categorie Baby-Cuccioli-Ragazzi-Allievi. Alle ore 16 presso il Palazzo del Turismo Millepini di Asiago si effettueranno le premiazioni.

Domenica alle 9.30 partiranno prima i senior maschi con una prova di 15 chilometri individuale in tecnica classica, a seguire sulla stessa distanza il campionato italiano Under 20 maschile. Toccherà poi alle Senior femmine che si confronteranno sulla distanza dei 10 KM, sarà poi la volta del Campionato Italiano maschile Under 18 (10 km), a seguire le Under 20 donne (7,5 KM), la Coppa Italia Under 16 maschile (7,5 Km), i Campionati Italiani femminili Under 18 (Km 5) e a chiudere le Under 16 sempre sulla distanza dei 5 km. Le premiazioni verranno effettuate dopo la manifestazione sul campo gara.

Fonte: FISI