Organizzazione a cura dello Sci club Valzoldana in sinergia con la Polizia di Stato. Ai piemontesi dello Sci club Entraque Alpi Marittimi il Trofeo Fiamme Oro – Memorial Arduino Costantin.
È andata in archivio con ottimo successo la due giorni della Coppa Italia Fiocchi di biathlon, proposta sulla pista Pompeo Fattor di Palafavèra, in Val di Zoldo, località bellunese situata nel cuore delle Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco, nel fine settimana del 18 e 19 gennaio. Sono stati quasi duecento i concorrenti che hanno dato vita alle due gare proposte dallo Sci club Valzoldana (la realtà che gestisce il centro di Palafavèra e la cui storia inizia negli anni ’30) in sinergia con le Fiamme Oro (Polizia di Stato). In programma c’erano due gare Sprint, vale a dire il format di gara che prevede due sessioni di tiri al poligono, una a terra e una in piedi.
In palio c’era il Trofeo Fiamme Oro – Memorial Arduino Costantin, dedicato agli sci club: ad aggiudicarselo sono stati i ragazzi e le ragazze piemontesi dello Sci club Entraque Alpi Marittime. Tra i corpi militari, cinque successi per il Centro sportivo Esercito, quattro a testa per il Centro sportivo Carabinieri e le Fiamme Oro.
«Siamo molto soddisfatti di aver ospitato sulla nostra pista un evento della Coppa Italia di biathlon» commenta il presidente dello Sci club Valzoldana, Arcangelo Panciera. «Abbiamo avuto in gara i corpi militari e tanti sci club, dai ragazzi della categoria under 17 fino alle categorie assolute. Devo ringraziare la Polizia di Stato, per la collaborazione, e i sessanta volontari che hanno garantito il supporto in ogni ambito: non è stato facile allestire questa Coppa Italia perché la neve non era molta e abbiamo dovuto lavorare parecchio per portarla nei tratti dove c’era carenza. Ma ce l’abbiamo fatta e ora pensiamo non solo a vivere al meglio la stagione in corso ma anche a programmare eventi e manifestazioni per il futuro: il centro del fondo e del biathlon di Palafavèra è una risorsa importante per tutta la valle».
«Il biathlon in Italia è in crescita, abbiamo numeri sempre più importanti soprattutto tra i giovani» sottolinea Pierluigi Costantin, ex azzurro dello sci di fondo, originario proprio della Val di Zoldo, e ora allenatore della Fiamme Oro. «Questa due giorni di Coppa Italia a Palafavèra è stata un successo, un successo frutto di un bel lavoro di squadra».