Le quattro tappe della 13esima edizione del Tour de Ski partiranno sabato 29 dicembre 2018 da Dobbiaco per spostarsi in Val Müstair (Svizzera), a Oberstdorf in Germania e terminare nel weekend del 5-6 gennaio 2019 in Val di Fiemme.
Il conto alla rovescia è ormai prossimo allo zero e già domani, venerdì 28 dicembre, si svolgerà nel centro del paese di Dobbiaco la cerimonia di apertura della nuova edizione del Tour de Ski. Nei due giorni seguenti le star internazionali dello sci di fondo si daranno battaglia alla Nordic Arena per regalare al pubblico un fine settimana indimenticabile. Il programma prevede al sabato le gare sprint in tecnica libera mentre domenica 30 dicembre la 10 chilometri femminile e la 15 chilometri maschile sempre in tecnica libera.
Grande attesa destano soprattutto le gare sprint alle quali prenderà parte anche il nostro Federico Pellegrino, già due volte a podio quest’anno con la vittoria a Lillehammer e il secondo posto di Davos. Assieme a lui la squadra azzurra scelta dal tecnico Marco Selle è composta da Francesco De Fabiani, Stefano Gardener, Enrico Nizzo, Dietmar Noeckler, Maicol Rastelli e Giandomenico Salvadori tra gli uomini; le azzurre presenti in gara saranno invece Elisa Brocard, Anna Comarella, Ilaria Debertolis, Caterina Ganz, Greta Laurent, Sara Pellegrini e Lucia Scardoni.
Assieme a loro, a Dobbiaco saranno presenti anche altri atleti azzurri, ovvero Simone Da Prà, Claudio Mueller, Stefan Zelger, Alice Canclini, Francesca Franchi e Cristina Pittin, convocati con l’obiettivo di accumulare esperienza internazionale e consentire ai tecnici di poterli considerare per successive convocazioni. Dopo le prime due tappe proseguiranno il tour solamente gli atleti che hanno potenzialità di fare bene nelle singole tappe.
Per quanto rigurda gli altri atleti di Coppa del Mondo, non prederà parte al Tour de Ski la norvegese Therese Johaug, che dopo aver dominato le prime tappe stagionali ha deciso di prendersi una pausa per allenarsi in vista dei Campionati del Mondo di Seefeld in programma dal 16 febbraio al 3 marzo. Sarà invece presente il campione norvegese Johannes Høsflot Klæbo.
Programma del Tour de Ski a Dobbiaco
Venerdì 28 dicembre
17.00 Cerimonia di apertura
Sabato 29 dicembre
12.00 Qualificazioni Sprint TL
14.30 Finali Sprint Maschili e Femminili TL
Domenica 30 dicembre
12.45 10 km Donne TL
14.45 15 km Uomini TL