TUTTE LE NOVITÀ CHE ACCOMPAGNERANNO GLI APPASSIONATI VERSO LA 51a ENGADIN SKIMARATHON

0
314

Domenica 10 marzo 2019 si svolgerà la 51esima edizione della storica marathon di fondo sulla distanza di 42 chilometri, quelli che dividono la partenza di Maloja all’arrivo posizionato a S-chaf. La gara però sarà preceduta dalle molte iniziative organizzate in Engadina.

L’avvicinamento alla tradizionale gara svizzera si rivela ogni anno che passa sempre più intenso e ricco di iniziative. Un esempio? La prima novità sarà quella che riguarda i pettorali dedicati agli appasisonati che decideranno di presentarsi ai blocchi di partenza. Infatti, se i colori delle pettorine saranno quelli tradizionali, quest’anno godranno però di un design nuovo e moderno.

Ma questa è solo una delle molte sorprese riservate ai fondisti per i giorni che precedono l’evento principale. Infatti, gli esperti di sci nordico dell’Engadina saranno a disposizione con un corso di preparazione che si svolgerà dal 4 al 7 marzo 2019 al centro per lo sci di fondo di Pontresina per aiutere i partecipanti alla maratona a capire i segreti per arrivare al traguardo con stile ma anche per raggiungere i loro obiettivi stagionali. Un iniziativa che coinvolgerà anche i più piccoli spingendoli a sognare di essere vincitori.

Se ci si trova in zona, un giro al centro fondo di Samedan è obbligatori per provare l’emozione del Cross Skills Park, perfetto per mettere a punto uno stile di sci dinamico. Le abilità acrobatiche aeree normalmente eseguite sugli snowboard nel Corvatsch Park possono ora essere eseguite anche su sci da fondo grazie a 16 esercizi progettati specificamente per praticare e perfezionare le tue capacità tecniche e di fitness. Ma in Engadina è anche possibile sciare al chiaro di luna su percorsi mozzafiato (Zuoz / Pontresina / Sils) grazie a tre diverse imperdibili manifestazioni: la Roseng Night Classic (7 km) del 4 gennaio 2019, La Diagonela Night Classic (10 km) del 17 gennaio 2019 e La Fainera Night Classic (11.5 km) del 9 febbraio 2019.

Senza dimenticare che gennaio è anche il momento dell’anno in cui si svolge la più importante gara di sci di fondo in tecnica classica della Svizzera, La Digonela, un evento che permette di godere di tutta la bellezza delle perfette piste che vanno da Zouz a St. Mortiz passando per Pontresina grazie a tracciati adatti ad ogni tipo di fondista da 65, 30 o 11 chilometri.

www.engadin-skimarathon.ch