IL TROFEO DELLE CONTRADE LANCIA IL PROSSIMO INVERNO LIVIGNASCO

0
221

Seicento contradaioli livignaschi, campioni in gara stasera su neve vera nelle vie dello shopping di Livigno. Vincono Federico Pellegrino e Gaia Vuerich nel fondo, Dorothea Wierer e Saverio Zini nel biathlon. Parte del montepremi va alle popolazioni colpite dal terremoto, al via un charity star che vede capofila Vittorio Brumotti. 

Dorothea Wierer al poligono
Dorothea Wierer al poligono

Più di mille metri cubi di neve conservata dallo scorso inverno grazie alla tecnica dello snowfarming, cosparsi su un kilometro di pista nel pieno centro di Livigno. Seicento fondisti contradaioli livignaschi, con abiti e attrezzatura di un tempo, leNazionali italiane dsci di fondo e biathlonatleti austriaci e norvegesi hanno dato spettacolo nella sera di Livigno dedicata alla 36esima edizione del Trofeo delle Contrade con il primo 1KShot..  Uno show dal sapore di neve, che ha mixato la tradizione con lo sport di altissimo livello e introdotto la stagione invernale, che prenderà il via a Livigno già in autunno.

La via Plan, classicissima dello shopping nella duty free area del Piccolo Tibet valtellinese, è diventata per una sera una pista di sci di fondo. Il Trofeo delle Contrade, nelle ultime sue due edizioni si è svolto in estate, mentre storicamente si disputava a marzo.  Lo show ha alternato ai momenti della gara sportiva a tecnica libera, quelli della sfida dei contradaioli che fanno capo alle otto Contrade di Livigno: Trepalle, Comunin Pemont, Saroch, Teola, Centro, Ostaria, Forcola e Plan da Sora (la regina delle contrade è Ostaria con 13 vittorie).

Federico Pellegrino sulla pista estiva di Livigno
Federico Pellegrino sulla pista estiva di Livigno

In gara nel 1KShot per lo sci di fondo c’erano le Azzurre Gaia Vuerich, Greta Laurent, Ilaria Debertolis, Lucia Scardoni, Virginia De Martin Topranin e Alice Canclini (C.S. Esercito) e gli Azzurri Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Dietmar Noeckler, Maicol Rastelli, Giandomenico Salvadori, Simen Andreas Sveen (Nor), Dominik Baldauf (Aut), Tobias Habenicht (Aut).
Per il biathlon le Azzurre Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo e gli Azzurri Dominik Windish, Thomas Bormolini, Saverio Zini, Paolo Rodigari (Squadra Juniores), Emil Bormetti (Squadra Juniores), Rudy Zini.

Moltissimi i turisti e gli abitanti di Livigno che hanno assistito al Trofeo delle Contrade assiepati lungo la pista, dai terrazzi e dalle finestre delle case e degli alberghi in una serata di cielo sereno a una temperatura di circa 18 gradi. Il primo a partire, in pantaloncini corti, è stato l’atleta di Livigno, Saverio Zini, nazionale italiano di sci di fondo. La gara è stata impreziosita dalla presenza del vincitore della Coppa del Mondo Sprint 2016, Federico Pellegrino, e della vincitrice della Coppa del Mondo di biathlon 2016, Dorothea Wierer.

Il podio maschile
Il podio maschile

Molta la soddisfazione dei contradaioli livignaschi di potersi confrontare con atleti di questo calibro. La sfida dei contradaioli è partita dalle categorie dei più giovani e ha visto in pista fondisti di ogni età, fino agli 80 anni.

“Grazie alla collaborazione di tutti, una manifestazione tipicamente tradizionale è diventata un evento sportivo unico che ha permesso di lanciare la prossima stagione invernale, al via già in autunno a metà ottobre per il fondo e a fine novembre per l’apertura delle piste – sostiene Luca Moretti, presidente Azienda di Promozione Turistica Livigno – La forza di Livigno è quella di credere sempre in nuovi obiettivi e di valorizzare il patrimonio tradizionale e la storicità di eventi come il Trofeo delle Contrade. Di accordo con il Comune, abbiamo deciso di devolvere una parte del montepremi in palio alle persone che sono state coinvolte dal terremoto dei giorni scorsi. La somma sarà consegnata all’Associazione Nazionale Alpini”. 

Il podio femminile del biathlon
Il podio femminile del biathlon

Le finalissime, che si sono disputate alle ore 22.00 hanno visto trionfare Federico Pellegrino e Gaia Vuerich nello sci di fondo, Dorothea Wierer e Saverio Zini (atleta di Livigno) nel biathlon. “Eventi come questi sono molto importanti perchè permettono di fare promozione in estate soprattutto con i turisti, che magari non conoscono lo sci di fondo – dice Pellegrino –. Livigno, che crede molto nel fondo e organizza  La Sgambeda, una delle più importanti marathon del mondo, è una delle pochissime località che consente l’allenamento già in autunno, attrezzando un anello su cui sciare. Penso che tutte queste cose per chi fa l’atleta siano un valore aggiunto non indifferente, inoltre insieme ai miei compagni di squadra sono reduce da una settimana di ritiro qui a Livigno e ho visto moltissime persone fare una vacanza active all’insegna dello sport, frutto di una politica turistica che mi piace molto”.

“Bellissimo poter mostrare alla gente che non conosce il biathlon, il nostro sport in diretta – gli fa eco la Wierer inoltre mi piace essere nella via dello shopping che amo particolarmente frequentare ogni volta che vengo a Livigno”.

La sfida dei contradaioli è proseguita per tutta la tarda serata. Le premiazioni sono state introdotte da Vittorio Brumotti, testimonial di Livigno, che ha presentato un’asta benefica a favore dei terremotati, in palio un week-end a Livigno insieme a lui per scoprire i segreti delle due ruote. Il ricavato dell’asta sarà devoluto alle persone colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.

 

 

CLASSIFICHE


Sci Fondo donne

1 Vuerich Gaia (Ita) 01.30.98
2 Greta Laurent (Ita) 01.41.78
3 DeBertolis Ilaria (Ita) 01.38.32
4. Canclini Alice (C.S. Esercito) 01.44.18

Sci Fondo uomini
1 Pellegrino Federico (Ita) 01.21.48
2 Baldauff Dominik (Aut) 01.21.69
3 De Fabiani Francesco (Ita) 01.25.17
4 Rastelli Maicol (Ita) 01.27.64

Biathlon donne
1 Wierer Dorothea (Ita) 05.45.99
2 Sanfilippo Federica (Ita) 06.39.85

Biathlon uomini
1. Zini Saverio (Ita) 02.20.41
2 Bormolini Thomas (ita) 02.44.16
3. Bormetti Emil (Ita) 02.25.83
4 Windisch Dominik (Ita) 02.30.84