TRICOLORI UNDER 20 A LUCA DEL FABBRO E MARTINA DI CENTA

0
174

È stata la giornata del riscatto degli atleti del Comitato friulano ai campionati italiani giovanili di sci di fondo. Dopo i due ori del Trentino nelle sprint di sabato, il Friuli ha calato un tris d’assi nelle individuali in tecnica classica e ha vinto tre dei quattro titoli in palio.

Luca Del Fabbro, campione mondiale junior nella mass start di 30 chilometri a Lahti, ha aggiunto l’ennesimo tricolore alla sua lunga collezione e non si è lasciato sfuggire l’ambito oro dei 15 km con il tempo di 36’11.1, secondo Davide Graz (Friuli) distaccato di 23″5, bronzo per Giovanni Ticcò (Trentino) a 1’04.1. Tra le Under 20 ha vinto Martina Di Centa (Friuli) sui 7,5 km con il tempo di 21’08″9, seconda Emilie Jeantet (Asiva) a 13″, terza Nicole Monsorno (Trentino) a 22″9.

A completare il tris friulano ci ha pensato Andrea Gartner, classe 2002, che dopo i successi ottenuti in Val di Fiemme si è dimostrato il più forte della propria categoria. L’atleta di Tarvisio ha vinto sui 10 km con il tempo di 25’16.4, argento a Matteo Ferrari (Trentino) a 4″6 e bronzo all’altoatesino Bjoern Angerer a 17″9. L’ultimo titolo in palio è andato alle Alpi Centrali grazie al successo di Anna Rossi che sui 5 km ha fermato il cronometro sui 14’32.2, medaglia d’argento all’Alto Adige con Sara Hutter distanziata di appena 3″2, terza Denise Dedei (Alpi Centrali).

Sullo stesso tracciato si sono svolte anche le gare di Coppa Italia Giovani Under 16 e ancora una volta le Alpi Occidentali hanno dettato legge con Elisa Gallo che sui 5 km ha vinto con il tempo di 14’27″1, seconda Nadine Laurent (Asiva) a un secondo esatto, terza Iris Pinter De Martin (Veneto) a 3″9. Davide Ghio (Alpi Occidentali), già vincitore a Schilpario ai campionati Italiani nello stesso format, si è confermato l’atleta da battere e ha trionfato con il tempo di 19’47″9, secondo Edoardo Buzzi (Friuli Venezia Giulia) a 5″2, terzo Giraudo (Alpi Occidentali) a 7″8.

Infine anche la Coppa Italia, che si avvia verso la fase conclusiva, ha fatto tappa a Campolongo di Rotzo dove l’Unione Sportiva Asiago ha organizzato egregiamente due giornate di gara. Dopo le sprint di sabato vinte da Alice Canclini e da Giacomo Gabrielli, oggi in tecnica classica ancora un doppio successo per il Centro Sportivo Esercito con Paolo Ventura e di nuovo Alice Canclini, con quest’ultima che consolida la sua leadership in classifica.

Le senior femmine hanno percorso 10 km e l’atleta valtellinese ha fermato il cronometro sul tempo di 27:52.8, 2a la valdostana Francesca Baudin (Fiamme Gialle) battuta di appena 3/10 e 3a Martina Bellini (Cs Esercito) a 38.4.

Tra i senior maschi il successo è andato al Trentino Paolo Ventura (Cs Esercito) che  ha vinto sui 15 km con il tempo di 35:39.3, 2° Florian Cappello (Fiamme Oro) a 42.5 e 3° Mikael Abram (Cs Esercito) a 50.1.

Fra 15 giorni la Coppa Italia farà tappa sull’Appennino modenese a Lama Mocogno dove vi saranno anche i campionati italiani ragazzi.

 

FONTE: Fisi