I TRICOLORI JUNIORES DI SCI DI FONDO TRASLOCANO DA PADOLA A SAPPADA
Confermato il programma di gare: sabato 17 gennaio le sprint in tecnica classica, domenica 18 la 5 e la 10 km skating. Organizzazione a cura dell’Unione sportiva Valpadola.
L’inverno 2014-2015 continua a essere caratterizzato da un meteo poco … invernale. E costringe le organizzazioni di gare sugli sci a cambi di programma. Ora è la volta dell’Unione sportiva Valpadola costretta a modificare il luogo di svolgimento dei Campionati italiani di sci di fondo Juniores previsti a Padola di Comelico Superiore per il 17 e 18 gennaio prossimi.
Le gare tricolori, che vedranno confrontarsi oltre 300 atleti delle categorie Under 8 e Under 20 e che saranno dedicate alla memoria di Michele De Florian Fania, si sposteranno di pochi chilometri e andranno in scena a Sappada. La decisione è stata presa questa mattina, al termine dell’ultimo sopralluogo.
«Le alte temperature di queste settimane e l’assenza di precipitazioni ci costringono a traslocare – spiega Massimo Osta, coordinatore dello staff organizzativo dell’evento –. A Padola non è stato possibile allestire i chilometri di pista necessari e, anche in considerazione delle previsioni meteo che parlano di perdurante assenza di precipitazioni nevose, allestiremo il Campionato italiano a Sappada».
Cambia la località di svolgimento ma non il programma: sabato 17 gennaio si svolgeranno le gare sprint in tecnica classica, domenica 18 gennaio le prove distance sui 5 chilometri (donne) e sui 10 chilometri (uomini).
La logistica (ufficio gare, ospitalità, premiazioni serali delle gare sprint) rimarrà comunque a Padola.
«Stiamo lavorando incessantemente per garantire un evento il cui interesse è notevole – dice ancora Osta -. Non solo perché assegnerà i titoli italiani ma anche perché servirà a definire le squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati del Mondo di categoria, in programma ad Almaty, Kazakhstan, dall’1 all’8 febbraio».