IL TOUR DE SKI ARRIVA A DOBBIACO

0
196
Martin Johnsrud Sundby competes during the FIS Cross Country Ski World Cup15 Km Individual Classic race in Dobbiaco, Toblach a, on December 20, 2015. Norway's Martin Johnsrud Sundby wins. Credit: Pierre Teyssot
Francesco De Fabiani
Francesco De Fabiani

La gara a tappa di sci di fondo, facente parte del circuito di Coppa del Mondo, è pronta ad approdare, per la settima volta, alla Nordic Arena di Dobbiaco, che, nella giornata di venerdì 7 gennaio, accoglierà la sesta frazione del Tour de Ski 2016. La tappa altoatesina, che segue il secondo ed ultimo giorno di riposo della rassegna, sarà caratterizzata da due competizioni in tecnica libera, ossia una 10 km maschile, che scatterà alle ore 11:30, ed una 5 km femminile, in programma alle ore 13:30. Al via si presenteranno, complessivamente, 118 dei migliori atleti del panorama internazionale (63 uomini e 55 donne), tra cui anche 3 specialisti locali, i pusteresi Dietmar Noeckler e Roland Clara, e Debora Agreiter di La Villa.

La giornata di gare a Dobbiaco sarà aperta dalla competizione al maschile, che vede, come grande favorito, il norvegese Martin Johnsrud Sundby, il quale, nonostante la  flessione fatta registrare nell’ultima uscita di Oberstdorf, arriva alla 10 km altoatesina da leader della classifica del Tour de Ski, di quella di Coppa del Mondo e di quella di specialità distance. A mettere il bastone tra le ruote al campione scandinavo ci proveranno il connazionale Petter Northug, secondo nella classifica del Tour de Ski, ed il russo Sergey Ustiugov, terzo, così come gli atleti azzurri, i quali, sulle nevi di casa, vanno a caccia del terzo podio nella rassegna di quest’anno, dopo il successo di Federico Pellegrino nella sprint di Lenzerheide ed il terzo posto di Francesco De Fabiani nella 15 km in tecnica classica di mercoledì a Oberstdorf. Il miglior italiano nella classifica generale del Tour de Ski è proprio De Fabiani, nono, mentre i locali Noeckler e Clara occupano, rispettivamente, la posizione 51 e 52.

Ingvild Flugstad Oestberg
Ingvild Flugstad Oestberg

Anche in campo femminile ci si attende una lotta tutta norvegese per le prime posizioni della 5 km di Dobbiaco, con Ingvild Flugstad Østerberg che guida la classifica del Tour de Ski con appena 12,2 secondi di vantaggio nei confronti della leader di Coppa del Mondo e di specialità Therese Johaug. Tra le nostre atlete, la più accreditata ad inserirsi nelle posizioni di testa è Virginia De Martin Topranin, 15esima a Oberstdorf e 17esima nella classifica generale. L’altoatesina Debora Agreiter occupa attualmente la posizione numero 46 della graduatoria del Tour de Ski.

 

 

TOUR DE SKI 2016

6° tappa, venerdì 8 gennaio 2016 – Dobbiaco, Nordic Arena:

ore 11:30: 10 km maschile tecnica libera

ore 13:30: 5 km femminile tecnica libera