TIROLO MONDIALE: IN DUE ANNI, I CAMPIONATI MONDIALI DI BIATHLON E SCI NORDICO

0
241
Campionati del mondo di Biathlon IBU a Hochfilzen

Mentre a febbraio 2017 le star dello sci alpino si sfideranno a St. Moritz nel corso dei Campionati del mondo di Sci, a Hochfilzen in Tirolo, si disputeranno quasi in contemporanea, i Campionati del Mondo di Biathlon. Nel 2019 sarà poi la volta dell’Olympiaregion Seefeld che già in diverse occasioni ha ospitato le gare olimpiche e che fra due anni darà il benvenuto ai migliori fondisti e saltatori con gli sci del mondo in occasione dei Campionati del mondo di Sci Nordico 2019. Grazie alle moderne e vaste infrastrutture sciistiche e ricettive per lo sci di fondo, questa regione è tra i leader nelle Alpi.

 

Campionati del mondo di Biathlon 2017 a Hochfilzen

Campionati del mondo di Biathlon IBU a Hochfilzen (foto) TVB Pillersee Tal)
Campionati del mondo di Biathlon a Hochfilzen
(foto TVB Pillersee Tal)

Dall’8 al 19 Febbraio 2017, Hochfilzen nella valle tirolese Pillerseetal, ospiterà per la terza volta, la prima fu nel 1978 e successivamente nel 2015, i Campionati del mondo di Biathlon IBU , l’affascinante specialità che combina sci nordico e tiro. Per l’occasione sono state apportate alcune migliorie, tra cui, nuove tribune, un impianto di tiro indoor all’avanguardia e una pista di skiroll più lunga, per rendere ancora più spettacolare l’evento sia per gli sportivi che per gli spettatori. I biglietti possono essere acquistati fin da ora qui. Nel centro di Hochfilzen, accanto alla “Medal Plaza”, sarà inoltre allestita una TirolBerg, una speciale installazione che sarà l’ambasciata promo-turistica degli atleti austriaci durante i grandi eventi, dove i rappresentanti dei media avranno la possibilità di entrare in contatto con personalità di spicco dello sport, del turismo, della società e della politica. Una TirolBerg è prevista anche nella località sciistica di St. Moritz, in occasione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino (dal 6 al 19/02/2017).

 

Un momento di una gara di sci di fondo a Seefeld (foto Olympiaregion Seefeld)
Un momento di una gara di sci di fondo a Seefeld (foto Olympiaregion Seefeld)

Campionati del mondo di Sci Nordico 2019 a Seefeld

Per ben tre volte Seefeld è stata teatro delle gare nordiche per l’assegnazione delle medaglie olimpiche (1964, 1976 e 2012 in occasione dei Giochi Olimpici della Gioventù) e nel 1985 ha ospitato i campionati del mondo di Sci Nordico. Nel 2019 l’Olympiaregion continuerà questa tradizione ospitando per la seconda volta i Campionati del mondo di Sci Nordico FIS. Gli organizzatori hanno in previsione la realizzazione, ai piedi del trampolino di salto con gli sci Toni Seelos di Seefeld, di due stadi con tribune temporanee per gli spettatori per seguire le gare di sci nordico. Le competizioni sul grande trampolino invece si terranno, sul trampolino di salto olimpico del Bergisel a Innsbruck. Anche a Seefeld la TirolBerg, che sarà allestita tra il 19 febbraio e il 3 marzo 2017, diventerà il punto d’incontro centrale per i media, gli sportivi, gli esponenti dell’economia e del turismo.

 

Allenamenti di sci di fondo a Seefeld (foto Olympiaregion Seefeld)
Allenamenti di sci di fondo a Seefeld (foto Olympiaregion Seefeld)

Il Tirolo è cuore pulsante dello sport nordico

Non è un caso se i Campionati del mondo di Sci Nordico si svolgeranno a Seefeld e quelli di Biathlon nella Pillerseetal. Entrambe le regioni vantano delle caratteristiche molto apprezzate anche dagli ospiti del Tirolo appassionati di fondo: sono facilmente raggiungibili in macchina o in treno, vantano una grande varietà di anelli e piste perfettamente preparati sia per lo stile classico che per lo skating, di cui qualcuna provvista di illuminazione serale, e attrezzate per gli amici a quattro zampe. Soltanto a Seefeld si estendono 262 chilometri di piste, sette tracciati con ben 44 chilometri di lunghezza realizzati per fondisti su slittino. Inoltre si sceglie da una grande offerta di alloggi, dagli alberghi di 5 stelle con grandi spa e cucina gourmet alla economica e famigliare pensione con prima colazione. A disposizione anche diversi punti di servizio per supporto tecnico sci e attrezzature nonché scuole di sci specializzate, corsi anche per bambini e ragazzi.

Al poligono (foto Tirol Werbung)
Al poligono (foto Tirol Werbung)

Presso il centro del biathlon di Hochfilzen, gli sportivi amatoriali possono anche partecipare tre volte la settimana al biathlon per ospiti, mentre a Seefeld la scuola di sci Cross Country Academy offre allenamenti di biathlon. In totale sono 13 regioni tirolesi che sodisfanno gli standard del Sigillo di Qualità Tirolese per il fondo e che mettono a disposizione agli ospiti circa 4000 km di piste. Tra i quali anche l’Osttirol, con una rete di piste per il fondo di più di 400 chilometri. Qui presso il centro del fondo e del biathlon di Obertilliach, si allenano regolarmente biatleti professionisti provenienti da tutto il mondo, ma anche i principianti possono imparare a praticare questa disciplina e allenarsi nel tiro. Numerosi sono anche i grandi eventi in questa disciplina: a St. Johann (Alpi di Kitzbühel), per esempio, si tiene annualmente una delle gare di sci di fondo amatoriali più amata dell’Austria, la Internationale Koasalauf. A Seefeld invece si organizza ogni anno la Nordic Combined Triple e Hochfilzen è già stata più volte sede della Coppa del Mondo di Biathlon.

 

Per una panoramica su queste regioni e altre eccellenti regioni per lo sci di fondo in Tirolo, visita il sito ufficiale