Con SuperOp Supercompensation Optimizer ogni atleta è in grado di sapere quale carico allenante può sostenere nel corso della giornata: con un semplice strumento che misura al mattino i dati di pressione e battito cardiaco, scaricati sulla relativa app del proprio smartphone, si ottiene il volume di lavoro da compiere. Una vera novità nel campo dell’allenamento frutto di numerosi anni di ricerche e sperimentazioni con atleti elite, ora a disposizione anche degli amatori. Una soluzione che consente a chiunque di migliorare le proprie prestazioni sportive.
Cardiofrequenzimetro e gps da polso sono ormai nel cassetto di ogni atleta, più o meno evoluto, col tempo abbiamo imparato a sfruttarne al meglio le loro potenzialità e a modulare, secondo le indicazioni dei preziosi strumenti, i carichi di allenamento. Ma per quanto riguarda i principi del recupero e dell’adeguato riposo esiste ancora una nebulosa che avvolge la maggior parte degli sportivi.
Numerosi atleti, pur conoscendo i principi della supercompensazione hanno difficoltà nell’applicarli al piano dei propri allenamenti: il processo di adattamento migliorativo con cui l’organismo risponde allo stress dell’allenamento è determinante ai fini della performance. Infatti il carico di allenamento giornaliero deve tenere conto della condizione dell’atleta, poiché eccedere può causare un danno mentre un carico leggero non stimolerà una risposta.
Per rispondere a questa esigenza da oggi gli atleti, professionisti o semplici amatori, hanno finalmente a disposizione uno strumento in grado di trasformare il principio della supercompensazione in qualcosa di estremamente facile da utilizzare e di immediata applicazione. Si presenta così SuperOp Supercompensation Optimizer, una proposta che consente all’atleta di conoscere la propria condizione odierna e quindi il carico di allenamento ideale per ottimizzare i cicli di supercompensazione e massimizzare così il miglioramento della prestazione generale. SuperOp è una soluzione pratica nata dopo 20 anni di ricerca del professor Marco De Angelis (docente di Metodologia dell’Allenamento nel Dip. di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologie dell’Università dell’Aquila) e di numerosi anni di sperimentazione e test su atleti olimpici grazie alla collaborazione con Sandro Damilano, il più medagliato allenatore nella marcia al mondo, attualmente legato alla Nazionale Cinese.
La soluzione SuperOp si basa sull’utilizzo di uno sfigmomanometro ultrasottile da polso e di una app da installare sul proprio smartphone. Al mattino, prima ancora di alzarsi dal letto, è sufficiente infilarsi lo strumento al polso e misurare la pressione e il battito cardiaco, che verranno trasmessi via Bluetooth all’applicazione sul proprio cellulare. In questo modo si avrà in tempo reale il responso di SuperOp. Grazie a un complesso algoritmo statistico-matematico che tiene in considerazione numerosi indici di relazione tra parametri legati allo stress organico e metabolico dell’organismo, SuperOp determina la condizione quotidiana dell’organismo dello sportivo suggerendo all’atleta il carico più appropriato per l’allenamento della giornata. In questo modo si ottimizza il processo di supercompensazione, si tutela maggiormente l’organismo dell’atleta e si ottiene il miglioramento della performance. Oltre a migliorare la prestazione generale dello sportivo, SuperOp rende apprezzabili gli allenamenti quotidiani, rispettando il proprio corpo e sollecitandolo solo quando è pronto per beneficiare di un lavoro più impegnativo, evitando così allenamenti inutili o dannosi. In tal senso SuperOp è lo strumento ideale per atleti che praticano corsa e trail running, mountain bike e ciclismo, triathlon e nuoto, canottaggio e sci, atletica leggera e tutte le discipline in cui è prevista una programmazione dell’attività fisica.
Tutte le informazioni sul sito www.super-op.com
Prezzo al pubblico: 179 euro