NELL’APPUNTAMENTO DI COPPA DEL MONDO DI LAHTI, SONO I NORVEGESI A FARLA ANCORA DA PADRONI
Riprese le gare di Coppa del Mondo a Lahti in Finlandia, è ancora la Norvegia, regina indiscussa dello sci di fondo mondiale, a dominare la Sprint individuale maschile, con 5 piazzamenti fra i primi 10. Sono nomi poco noti tuttavia ad aggiudicarsi i più alti gradini del podio, mentre molti ‘big’ favoriti escono ai quarti di finale, probabilmente a causa di un crollo fisiologico dopo i Mondiali di Falun.
Il successo della Sprint 1.5km in tecnica libera va al nordico Erik Brandsdal che batte il compagno di squadra Sindre Skar e il francese Richard Jouve, in una finale che è stata tutta giocata da Norvegia e Francia. Federico Pellegrino, Finn Hagen Krogh, Ola Vigen Hattestad, Calle Halfvarsson e Sondre Turvoll Fossli escono tutti ai quarti di finale, mentre nemmeno superano le qualificazioni Dario Cologna, Thomas Northug e altri possibili favoriti della vigilia.
Nessun risultato significativo dunque per l’Italia, che ha visto gli azzurri Federico Pellegrino e Simone Urbani al via della qualificazioni; quest’ultimo chiude solo 42°. Lo sprinter valdostano invece, nonostante esca ai quarti di finale, riesce comunque a mantenere la 2a posizione nella classifica di Coppa del Mondo di specialità con 365 punti dietro a Krogh con 398, mentre al terzo posto si avvicina Brandsdal con 342 punti. Sarà l’ultimo appuntamento in tecnica classica, di mercoledì 11 marzo a Drammen, a definire la classifica generale
La Coppa del Mondo torna domani, con la 15km maschile in tecnica classica.
CLASSIFICA MASCHILE SPRINT 1.5km TL – Lahti (FIN)
1 BRANDSDAL Eirik 1986 NOR
2 SKAR Sindre Bjoernestad 1992 NOR
3 JOUVE Richard 1994 FRA
4 TAUGBOEL Haavard Solaas 1993 NOR
5 GROS Baptiste 1990 FRA
6 JAY Renaud 1991 FRA
7 RUNDGREEN Mathias 1991 NOR
8 NEWELL Andrew 1983 USA
9 JYLHAE Martti 1987 FIN
10 GLOEERSEN Anders 1986 NOR