SKIPASS, 25 ANNI DI PASSIONE PER LA MONTAGNA BIANCA

0
232
Modena, 29 Ott-1 Nov: la fiera della montagna e della neve

Tutte le sfumature della montagna bianca sono le protagoniste assolute di Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali, in programma dal 1° al 4 novembre a ModenaFiere, che proprio nel 2018 arriva al traguardo delle 25 edizioni, affermandosi come la fiera del turismo bianco più longeva d’Italia.

Nozze d’argento quindi celebrate in grande stile, con tantissime novità che vanno a integrare un programma già ricco di spunti e di attività per i tantissimi visitatori (l’anno scorso quasi 80 mila) che ogni anno a Modena celebrano l’inizio della stagione invernale.

Tra le novità più importanti spicca l’assegnazione da parte della FIS di una tappa della Coppa del Mondo di Big Air, per le discipline freeski e snowboard. Un evento storico per la manifestazione modenese, che ospiterà l’unica tappa italiana dell’intera Coppa del Mondo. Palcoscenico d’eccezione di questo appuntamento il trampolino più grande mai costruito in Italia: 46 metri di altezza e 130 metri di lunghezza sono i numeri dell’immensa struttura che farà da cornice alle evoluzioni di quasi 140 atleti di caratura internazionale.

Un evento imperdibile per gli amanti degli sport invernali, possibile anche grazie alla collaborazione decennale con la FISI, da sempre partner di primo piano del Salone. Anche in questa edizione saranno tantissimi gli appuntamenti con gli azzurri dello sci, come ogni anno a Modena per dare il via ufficiale alla stagione agonistica.

Ma quando si parla di neve, si parla soprattutto di località turistiche: il padiglione Turismo della fiera sarà il cuore pulsante della promozione della montagna bianca, con le più note mete d’alta quota che presenteranno le novità 2018. Tra i tanti aspetti che trainano il turismo invernale non può certo mancare l’enogastronomia. Ecco perché Skipass ha deciso di aprire le porte del Salone alla cucina e ai vini di montagna e dare il via a Vette di Gusto, un format che racconterà le eccellenze enogastronomiche delle località montane con showcooking, degustazioni e l’assegnazione del Showcooking Award, il premio alla miglior ricetta della tradizione montana.

Anche quest’anno spazio all’approfondimento su tendenze e analisi di settore grazie allo studio previsionale di Skipass Panorama Turismo – Osservatorio Italiano del Turismo Montano, promosso da ModenaFiere nell’ambito del Salone e realizzato dalla società di consulenza turistica e marketing territoriale Jfc. Ogni anno la ricerca analizza gli indicatori economici, i dati salienti e i fattori di criticità e sviluppo della Montagna Bianca, ed evidenzia trend e novità della stagione.  Nel calendario eventi di Skipass ci sono anche gli Awards della montagna che assegneranno l’oscar alle migliori performance.

Completano l’offerta del Salone le aziende degli articoli sportivi, gli store specializzati, le associazioni sportive e di categoria, la stampa di settore, e le numerose attività di animazione per il pubblico e di avviamento agli sport invernali per bambini e ragazzi.