SI AVVICINA LA ‘SÜDTIROL SELLARONDA HERO 2015’

0
191

SÜDTIROL SELLARONDA HERO 2015: UNA DELLE PIÚ DURE MARATONE IN MOUNTAIN BIKE MA CHE OFFRE PAESAGGI MOZZAFIATO E VANTA LA CERTIFICAZIONE ‘GREEN EVENT’

Hero2Un appuntamento unico nel suo genere, reso ancor più peculiare dallo scenario mozzafiato in cui si svolge, la Südtirol Sellaronda HERO si terrà infatti sabato 27 giugno 2015 tra le meraviglie delle Dolomiti Altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO. Grazie all’impegno dei suoi organizzatori e alla loro sensibilità per l’ambiente e la natura inoltre, la manifestazione potrà anche vantare la certificazione ‘Green Event‘.

Giunta ormai alla 5a edizione, la Südtirol Sellaronda HERO s’impegna da sempre affinché il territorio dolomitico che la ospita venga rispettato dall’organizzazione e dagli atleti. Le Dolomiti, maestose rocce friabili che vengono modellate dal tempo, dal 2009 sono divenute Patrimonio Mondiale UNESCO ed è così nostra responsabilità verso le generazioni future, mantenerle intatte e preservarle al meglio.

La HERO 2015, che ospiterà il mondiale UCI Marathon nella giornata di sabato 27 giugno, è stata inoltre inserita tra i Green EventsHero dell’Alto Adige, le manifestazioni organizzate pensando all’ambiente e finalizzate a ridurre il più possibile l’impatto della gara sull’ambiente circostante, adottando concrete misure ecologiche. Per quanto riguarda la Südtirol Sellaronda HERO, ad esempio, gli organizzatori ridurranno al minimo le risorse energetiche, hanno stampato tutto il materiale informativo su carta riciclata, utilizzerano piatti e posate ecologiche al pasta party e metteranno a disposizione del proprio pubblico un ricco menu di prodotti gastronomici a “kilometro zero” del territorio del Südtirol.

Un’ulteriore misura adottata dal comitato organizzatore della HERO 2015 è quella di risvegliare il senso civico di tutti i partecipanti e, a tal fine, saranno predisposte aree di raccolta di rifiuti in prossimità dei ristori. Inoltre, l’organizzazione chiede agli atleti di tenere con sé i propri rifiuti (gel usati, carte di barrette e tutto quanto un biker normalmente consuma durante una gara), per poi depositarli in queste aree dedicate e, essendo questa una norma inserita nel regolamento, chi non la rispetterà rischia la squalifica dalla gara.

Pacco gara HERO in stile green
Anche il pacco gara della HERO sarà rigorosamente in stile green, grazie al regalo unico che l’organizzazione ha scelto: un vero prodottoGreen dolomitico, l’esclusivo cuscino in cirmolo griffato HERO. Il cuscino è un prodotto naturale al 100%, manufatto nelle aziende agricole altoatesine e lavorato secondo l’antica tradizione. È composto da cotone biologico, l’imbottitura è costituita da trucioli di cirmolo, ricavati dal legno di pino di cembro che cresce spontaneamente nelle Dolomiti.
Il cirmolo vanta proprietà naturali e terapeutiche sorprendenti ed é stato documentato che le persone che dormono in un letto di cirmolo, al risveglio si sentono più vitali e riposate.

Per tutte le informazioni: www.sellarondahero.bike