LA SVEZIA APRE COL BOTTO I MONDIALI DI SCI ORIENTEERING

0
224

12727 sci orienteering coppia azzurraMaiuscola prestazione oggi nella Team Sprint Relay della squadra italiana ai Mondiali di Sci Orienteering che si piazza in 9^ posizione (42′:38″) con un distacco contenuto (5′:16″). Vince la Svezia di Tove Alexanderson in coppia con Erik Rost (35′:22″), davanti a Russia (36′:15″) e Finlandia (37′:14″).
La gara: Stefania Corradini in prima frazione cambia a soli 20″ da Alexanderson, in terza posizione attaccata alla Russia. A seguire Francesco Corradini effettua il cambio in un gruppo che comprende solo i migliori. La Svezia interpreta una gara in solitaria per tutta la durata della prova. I due azzurri sono comunque a ridosso dei primi ed alla fine in una buonissima top 10.

Soddisfazione evidente nei due ragazzi esordienti in un Mondiale assoluto. Nemmeno loro si aspettavano un risultato così prestigioso.

Le parole del CT: “Considerato che Francesco è ancora Junior e Stefania al primo anno Elite, per l’Italia quello odierno è sicuramente un grande risultato che ci regala morale in vista dei prossimi anni”.

CLASSIFICA
1 Tove Alexandersson SWE – Erik Rost SWE  35:22 1
2  Polina Frolova RUS – Andrey Lamov RUS  00:36:15 2
3  Salla Koskela FIN – Ville Petteri Saarela FIN 37:14 3
9 Stefania Corradini ITA – Francesco Corradini ITA 42:38 9

 

Doppio succeso svedese nella prova Sprint. La nuova campionessa è Tove Alexandersson, al suo secondo oro in 2 giorni, mentre tra i maschi trionfa lo svedese Ulrik Nordberg.

Alexandersson è stata  otto secondi più veloce di Polina Frolova, Russia. L’altra finlandese, Salla Koskela, ha ottenuto la medaglia di bronzo. La Sprint è sicuramente la distanza preferita di Tove Alexandersson che ha vinto le ultime quattro medaglie d’oro Sprint iridate (2011, 2013, 2015 e 2017).

Al maschile sembrava dovesse essere tripletta russa quando  Ulrik Nordberg, è riuscito nell’impresa di vincere. Nordberg ha battuto il russo Andrey LamovSergey Gorlanov ha ottenuto la medaglia di bronzo e il compagno di squadra Kiril Veselov ha perso il podio per due secondi.

Davvero un buon inizio per il team svedese che ha vinto le 3 medaglie in palio sino ad ora.Lontani dalla top 20 gli azzurri con Francesco Corradini 35° e Davide Comai che si è dovuto ritirare. 24^ Stefania Corradini.

Il commento del CT Nicolò Corradini: “Tove Alexandersson oggi è stata meno competitiva rispetto alla gara di ieri. Ha commesso un paio di errori, al 2° ed al 10° punto che le hanno fatto perdere parecchio. Nordberg si può invece considerare come un outsider che è stato bravo a far saltare il banco dei russi. Gli azzurri: Reputo il piazzamento di Francesco discreto, mentre per Comai un errore di punzonatura errata lo ha messo fuori gara. Brava Stefania. Infine vorrei sottolineare il grande afflusso di spettatori e l’ottima copertura mediatica”.