ANTEPRIMA: LE SCARPE SALOMON CON SUOLA COMPATIBILE ROTTEFELLA
CHI HA VINTO IL DUELLO?
Ciò che ci aspetta a ISPO di Monaco a fine mese è una grande novità nel campo dell’attrezzo che riguarda uno degli annosi problemi che ha caratterizzato il pianeta nordico negli ultimi tre decenni, ovvero lo schieramento tra due poli: da una parte gli attacchi SNS di Salomon e dall’altra NNN di Rottefella.
L’azienda transalpina (di proprietà del gruppo finlandese Amer Sports) dal prossimo inverno offrirà ai fondisti una doppia scelta in fatto di scarpe e attacchi che, come recita il comunicato stampa, “è basata sulle preferenze personali tra maggior controllo (SNS) o maggiore sensibilità sulla neve (Prolink)”. Quest’ultima definizione, Prolink, sta a significare il nome adottato da Salomon per la propria scarpa dotata di suola NNN.
Salomon lancia il sistema Prolink in aggiunta a quello SNS e offrirà una gamma completa di scarpe e attacchi sia SNS XC sia Prolink XC. Secondo l’azienda il sistema SNS offre il miglior controllo garantito dal sistema Pilot e dalla guida rigida su tutta la lunghezza, mentre il sistema Prolink offre un’eccezionale sensibilità sulla neve grazie al profilo di connessione scarpa/attacco basso, leggero e diretto sugli sci. Le scarpe SNS e Prolink sono esattamente le stesse in termini di fit, caratteristiche tecniche e design: l’unica differenza riguarda la suola che consente la compatibilità con il sistema SNS o Prolink/NNN. Il sistema Prolink è stato sviluppato da Salomon e Atomic (altro brand di casa Amer Sports) come tecnologia basata sulle competenze condivise.
Naturalmente la comunicazione Salomon non cita mai il concorrente Rottefella (negli anni 80/90 furono coinvolti i rispettivi uffici legali per problemi legati ad una presunta copiatura brevetto, il tutto si risolse in nulla di fatto) ma in modo estremamente abile dice che: “il sistema Prolink è compatibile con gli altri sistemi scarpa/attacco presenti sul mercato”.
Quali ragioni hanno portato Salomon a introdurre questa proposta crediamo siano riconducibili a ragioni di mercato, e per mercato intendiamo naturalmente quello scandinavo, dove la penetrazione di Rottefella e dei brand che hanno adottato NNN come Fischer, Rossignol e Madshus, rappresenta la gran parte del comparto nordico.
(photos of the Prolink system curtesy of Skinørd)