La località valtellinese si prepara a vivere un mese straordinario, con un calendario ricco di appuntamenti che spaziano dallo sci di fondo allo sci alpino, dallo scialpinismo agli sport paralimpici.
Tra la fine di novembre e tutto il mese di dicembre 2025, Santa Caterina Valfurva vivrà settimane intense grazie a una straordinaria sequenza di eventi sportivi di alto livello.
Dalle gare di Coppa Italia di sci di fondo alle competizioni internazionali di sci alpino, passando per le cronoscalate notturne di scialpinismo fino alla Coppa del Mondo paralimpica, la località nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, parte della destinazione Bormio, si conferma punto di riferimento degli sport invernali.
IL FONDO APRE LA STAGIONE
La stagione prende il via dal 28 al 30 novembre con la seconda tappa della Coppa Italia Rode – Trofeo Dante Canclini, evento che segna da tradizione l’inizio della stagione dello sci di fondo italiano. Le gare, organizzate dallo Sci Club Alta Valtellina, in collaborazione con il Comune di Valfurva, Pro Loco Valfurva, Comunità Montana Valtellina, BIM e Fondazione Bormio, e valide anche come competizioni FIS, si svolgeranno sulla celebre pista Valtellina.

Il programma si articola su tre giornate, che vedranno protagonisti centinaia di atleti: venerdì 28 novembre con la sprint in tecnica libera, sabato 29 novembre con l’individuale 10 km in tecnica libera e domenica 30 novembre con l’individuale 10 km in tecnica classica.
In via eccezionale, la piana di Santa Caterina Valfurva ha anticipato l’apertura al pubblico dal 22 novembre, con circa 3 km di tracciato fruibile. L’accesso richiede registrazione presso la Pro Loco Valfurva e ritiro del pettorale obbligatorio al costo di 10 euro giornalieri. Dal primo dicembre, al termine del weekend di Coppa Italia, la pista aprirà ufficialmente con l’intera offerta di tracciati, gli stessi percorsi che hanno ospitato le Finali di Coppa del Mondo del 2000 e del 2008, tra boschi e panorami del Parco Nazionale dello Stelvio, grazie al progetto Snowfarm.


