Salgono a quattro gli azzurri che hanno abbandonato il Tour de Ski dopo due delle sette tappe in programma. Dopo i ritiri programmati di Gaia Vuerich al termine della sprint d’apertura e di Federico Pellegrino dopo la seocnda tappa (ma con il secondo ottenuto nella sprint), si fermano anche Francesca Baudin e Dietmar Noeckler.
La valdostana, appena rientrata dopo due stagioni di stop a causa di un lungo infortunio, non vuole forzare eccessivamente la mano e in accordo con lo staff tecnico è rientrata in Italia, così come l’altoatesino che non è al melgio delal forma ed ha deciso di proseguirà gli allenamenti individualmente per ripresentarsi in Coppa del mondo nel doppio appuntamento di Dobbiaco del 14 e 15 gennaio.
In gara rimangono così Francesco De fabiani, Giandomenico Salvadori, Giorgio Di Centa e Maicol Rastelli fra gli uomini e Ilaria Debertolis, Virginia De Martin, Lucia Scardoni, Elisa Brocard e Giulia Stuerz fra le donne.
Oggi, martedì 3 gennaio, si riparte da Oberstdorf dopo la giornata di riposo con le due skiathlon (ore 12.15 le donne, ore 15.15 gli uomini) con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.