È ripartita la stagione dello sci orienteering (SCI O). Le prime gare si sono svolte a Malga Ora (TN) presso Lavazè con l’organizzazione del GS Castello.
Alle disposizioni del direttore di gara Niccolò Corradini (anche CT della nazionale) si è svolta, il sabato pomeriggio, la Coppa Italia sprint e, alla domenica, il campionato italiano Long. I tracciati preparati benissimo da Anna Corradini hanno visto ben una settantina di atleti da tutto il nord Italia.
Al sabato nella gara maschile ELITE, Francesco Corradini (13′:43″) vince su Davide Comai (14′:16), e il giovane Stefano Martinatti (14′:41″).
Nelle ELITE femminile, Stefania Corradini (14′:19″) domina la prova, Alice Ventura (17′:17″) e Anna Pradel (17′:36″). La stessa Corradini è atleta molto forte anche nelle gare di sci di fondo con ottimi risultati.
La domenica, in modalità LONG, è stata una gara tecnica e veloce, magistralmente creata ed adattata dalla tracciatrice Anna Corradini. In campo femminile vittoria della inossidabile Stefania Corradini (31′:50′), il secondo posto è andato ad Anna Pradel (34′:24′) e il terzo a Alice Ventura (38′:11″). In campo maschile Francesco Corradini (33’32”) vince davanti a Antonio Bettega (36′:24″) e ad Enrico Varesco (37′:50″). Da sottolineare l’infortunio al giovane atleta Elite Stefano Martinatti che durante la competizione, durante una banale caduta si perfora la mano con un legno appuntito. Soccorso prontamente da alcuni atleti (come da regolamento) è stato poi elitrasportato all’ospedale di Bolzano.
Nel panorama giovanile in M17 Felix Pfeifhofer (19′:07″) vince davanti a Niklas Weitlaner (22′:34″) e Lorenzo Doliana (22′:49″). Mentre nella categoria W19 Sonia Rampado conclude la gara in (53’33”), precedendo Chiara Ognibeni (1h:05′:22″) e Lisa Rivetta (1h:11’25”).
Prossimamente in gennaio si svolgeranno le gare alle Universiadi di Torino 2025 per alcuni azzurri (Stefanno Martinatti, Anna Pradel, Nicole Riz) e a seguire gare nazionali in Alto Adige e Friuli.
La nazionale azzurra sarà impegnata anche in competizioni in Germania e Finlandia.