Dimenticate gli Ottomila scalati per il record e le performance da trail runner. Il giornalista de La Stampa, Max Cassani, ha raccolto dieci storie vere di persone “normali” che hanno trovato nelle terre alte la cura, la redenzione o, semplicemente, la forza per venire a patti con i propri demoni. Un libro che vi farà venir voglia di allacciare gli scarponi e, soprattutto, di mettere le cuffie.
Gignese, 2 dicembre 2025 – Può un sentiero, una vetta o un semplice bosco rappresentare un momento di svolta esistenziale? La risposta è sì, ed è il comune denominatore di “Rialzati e cammina – Dieci storie di salvezza grazie alla montagna (e una playlist)”, il nuovo libro di Max Cassani, giornalista de La Stampa e frequentatore compulsivo delle terre alte.
Il volume, disponibile in libreria e online da fine novembre per MonteRosa edizioni, si inserisce nel filone sempre più popolare della “montagna-terapia”. Attraverso una serie di racconti-intervista, Cassani ci dimostra come l’incontro con la natura, anche in età matura o dopo esperienze traumatiche, abbia rappresentato l’inizio di un percorso di rinascita.
Dall’adolescenza al lutto: i protagonisti
I protagonisti delle storie non sono star del climbing o atleti di professione, ma persone in cui è facilissimo immedesimarsi: gente comune a cui la vita “non ha fatto sconti”.
C’è chi ha trovato la redenzione nel trail-running dopo un’adolescenza complicata; chi ha scoperto la bellezza del cammino solo dopo una malattia; chi è scappato dalla frenesia urbana e chi, drammaticamente, ha elaborato il lutto più terribile passo dopo passo. L’unica cosa che li unisce è l’esigenza di riconnettersi con la natura e, di conseguenza, con la propria. Non importa se si tratti di una semplice escursione domenicale o di una meta ambiziosa: la montagna diventa la risposta a una domanda di senso.
Una playlist per la camminata perfetta
Ma l’elemento più divertente e originale del libro è la sua anima musicale. Il volume esce con le prefazioni del medico e alpinista Annalisa Fioretti e dello psicologo Mauro Grimoldi, ma la vera chicca sono i titoli dei capitoli: a ciascuno è abbinata una canzone che risuona con la storia del protagonista.
Basta inquadrare il QRCode sul frontespizio e l’intera playlist è servita! Le tracce sono state pensate non solo per accompagnare la lettura sul divano, ma, e soprattutto, per dare il giusto ritmo e la carica emotiva a una camminata in quota. Dopotutto, se camminare è terapeutico, farlo con la colonna sonora giusta è decisamente meglio.
L’autore, un montanaro di città
Chi è Max Cassani? Un milanese con l’anima montanara che da un quarto di secolo lavora per La Stampa, occupandosi spesso di storie controcorrente. Scrive un po’ ovunque – dalla città, dal mare o dai monti – ed è un cultore della nev**e, ma anche delle luci nerazzurre di San Siro e della musica anni Ottanta. Una vita di equilibri precari, forse, ma perfettamente in linea con il suo amore per le terre alte. Un giornalista che, per nostra fortuna, non si limita a guardare le montagne, ma ci cammina eccome!
Info Point
Per trovare il libro in libreria o online:
-
Editore: MonteRosa edizioni
-
Titolo: Rialzati e cammina – Dieci storie di salvezza legate alla montagna (e una playlist)
-
Mese di uscita: novembre 2025
- Monterosa Edizioni <monterosaedizioni@gmail.com>


