Cambiano la tecnica, da libera a classica, le distanze, oggi una 10 km per gli uomini e una 7,5 km per le donne, e la tipologia di gara nella seconda giornata del Trofeo Ambiel Sormani, ma non cambiano i vincitori: Giorgio Di Centa e Giulia Stuerz si confermano i più forti sulle nevi di Riale Formazza, nella gara FIS organizzata da Formazza Event e Sci Club Formazza.
Di Centa ha saputo gestire il vantaggio accumulato ieri – le gare odierne si disputavano con la formula ad Handicap start – ed è riuscito a tagliare per primo il traguardo dello Stadio del Fondo di Riale in 58’28″1 (tempo totale), davanti ancora una volta a Fabio Pasini (Centro Sportivo Esercito) e a Sergio Rigoni (Fiamme Oro), giunti rispettivamente a 7″3 e 9″1 dal portacolori dei Carabinieri.
In campo femminile anche Giulia Stuerz si è riconfermata con il tempo totale di 46’17″8: l’atleta del GS Fiamme Oro ha preceduto la portacolori dell’Esercito Elisa Brocard, seconda anche ieri, di 13″9 e la compagna di squadra Sara Pellegrini di 21″7.
Conferme anche in campo giovanile, con le vittorie di Raul Mihai Popa e Anna Comarella; l’atleta romeno ha chiuso in 50’28″6, davanti a Mattia Armellini (Comitato Alpi Centrali – 50’52″1) e Luca Compagnoni (Carabinieri – 50’53″4).
Anna Comarella (Fiamme Oro) ha fatto segnare un tempo totale di 34’52″3, precedendo di 1’16″1 Veronika Broll (GS Forestale) e di ben 4’17″6 la spagnola Lydia Iglesias.
Per quanto riguarda la Coppa Italia Sportful, hanno ovviamente mantenuto il pettorale di leader Giorgio Di Centa e Giulia Stuerz (classifica assoluta); si confermano anche Sebastiano Pellegrin (U23), Caterina Ganz (U23) e Francesca Corbellari (Civili); cambio della guardia invece nella categoria civili maschile: ora è passato al comando Luca Speroni.
Ulteriori informazioni sul sito www.formazzaevent.com.