Quando la cittadina tedesca di Oberammergaum si è svegliata la mattina del König Ludwig Lauf 2019, ad espettare gli sciatori c’erano 20 centimetri di neve fresca, sintomo che sarebbe stata una gara lenta e difficile. La 50 chilometri in tecnica classica alla fine è stata vinta da Morten Eide Pedersen e Lina Korsgren.
Dopo l’annullamento della Dobbiaco-Cortina infatti, alcuni degli sciatori del circuito Visma Ski Classics hanno deciso di raggiungere la Germania nella notte per partecipare a questa tappa della FIS Worldloppet Cup e proprio due di loro hanno trinfato nella battagli sulla neve.
Prima di sapere chi sarebbe sceso in pista, la favorita per la vittoria finale era senza dubbio la svedese Maria Grägnings che aveva vinto le prime due manche della competizione e già pregustava il terzo trionfo. Ma poi a scombinarle i piani ci ha pensato Lina Korsgren, vincitrice della Vasaloppet dello scorso anno arrivata in fretta e furia direttamente da Dobbiaco.
Anche in campo maschile la vittoria è andato ad un atleta Ski Classics come Morten Eide Pedersen che si è affermato sul tracciato da 50 chilometri davanti al ceco Stanislav Rezac e al frnacese Tarantola Damien.
Nella classifica FIS Worldloppet Cup rimangono invariate le prime posizioni con Maria Grägnings che aumenta il suo vantaggio sulle inseguitrici metnre in campo maschile Gerard Agnelled supera in vetta Loic Guigonnet.
La FIS Worldloppet Cup proseguirà il prossimo fine settimana in Francia con la Transjurasienne, la seconda gara in skating della stagione.