Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi alle 12.00 a Trondheim in Norvegia, uno dei più forti campioni del nostro tempo dello sci di fondo ha annunciato il suo ritiro a causa dei continui problemi fisici.
Le prime notizie e le conseguenti preoccupazioni erano iniziate a circolare questa mattina quando era arrivata la notizia della conferenza stampa indetta dal campione norvegese e con il passare delle ore in molti hanno intuito cosa stesse per succedere. All’età di 32 anni, uno dei più grandi fondisti del nostro secolo, il norvegese Petter Northug Jr. ha deciso di appendere gli sci al chiodo dopo una carriera che lo ha visto vincere tra le altre cose 13 ori Mondiali, 4 medaglie Olimpiche, di cui due ori, conquistare 38 vittorie individuali in Coppa del mondo con due vittorie nella classifica generale a cui si aggiunge il trionfo al Tour de Ski nella stagione 2014/2015.
Ma, al di là di quello che possono dire i podi e le vittorie di un atleta fenomenale, Petter Northung ha rappresentato un vero e proprio simbolo per tutto il mondo e tutti gli appassionati dello sci di fondo.
Grazie di tutto Campione!