“Con i raduni del Rugby Viadana e della nazionale di sci nordico, la Valle di Ledro si conferma ancora una volta un’autentica palestra a cielo aperto con doppia certificazione Unesco, una che riguarda la zona palafitticola risalente all’Età del Bronzo e una riferita al progetto Riserva della Biosfera“. È con queste parole che Maria Demadonna, presidente del Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro, ha lanciato gli ormai imminenti raduni di preparazione atletica che nei prossimi giorni coinvolgeranno prima la formazione del Rugby Viadana, militante nel Campionato d’Eccellenza massima serie italiana (dal 30 agosto al 6 settembre), e della nazionale maschile di sci nordico che sarà in Valle di Ledro, Trentino dal 4 al 10 settembre, trainata da Federico Pellegrino, vincitore della Coppa del Mondo Sprint 2016.
Saranno cinque i fondisti azzurri al lavoro in Valle di Ledro: lo stesso Pellegrino e l’astro nascente Francesco De Fabiani dalla Valle d’Aosta, il valtellinese Maicol Rastelli, l’altoatesino Dietmar Noeckler ed il trentino Giandomenico Salvadori. Il gruppo guidato dall’allenatore Giuseppe “Sepp” Chenetti arriverà in Valle di Ledro per partecipare nella mattinata di domenica 4 settembre alla prova di Coppa Italia di skiroll organizzata dallo Sci Club Ledrense sulla salita che dal Passo d’Ampola conduce all’Alpe di Tremalzo, per poi trattenersi in Valle per l’intera settimana.
Da parte nostra non può che esserci un forte ringraziamento alla Valle di Ledro – dice Sandro Pertile, direttore sportivo dell’area nordica della Federazione Italiana Sport Invernali – già negli anni precedenti il lavoro dei ragazzi è stato proficuo e sono sicuro che lo sarà anche a settembre, perché la Valle di Ledro ha davvero tutto per garantire una straordinaria attività fisica“.
Soddisfatto di tornare in Valle di Ledro anche Sepp Chenetti che in questi giorni sta seguendo da vicino gli allenamenti in altura dei suoi ragazzi, protagonisti nella giornata di ieri di un primo test di efficienza sulla neve sul ghiacciaio dello Stelvio. “Con la Valle di Ledro c’è un rapporto di fiducia che negli anni si è trasformato in un legame di amicizia. Abbiamo la fortuna di avere un territorio che ci permette di praticare tutte le attività che ci servono in fase di preparazione, con percorsi di ski roll in pianura ed in salita su pendenze ideali. E poi il giro del Lago di Ledro di corsa è ideale, così come i sentieri per sessioni di trekking, anche impegnativo sul Senter dele Greste. Proprio per queste ragioni la settimana in Valle di Ledro rappresenta uno dei momenti cardine della preparazione estiva. Nelle stagioni passate in Valle di Ledro abbiamo posto le basi per i risultati invernali e sono sicuro che anche quest’anno sapremo mettere nei muscoli dei ragazzi la giusta benzina per fare bene nei mesi a venire, soprattutto nei Campionati del Mondo di Lahti tra febbraio e marzo“.
A coordinare l’attività dei fondisti azzurri sarà lo Sci Club Ledrense presieduto da Carlo Giacometti che aggiunge “come il compito della nostra società sarà quello di garantire tutto il supporto logistico alla nazionale azzurra. La Valle di Ledro è davvero elettrizzata nel poter ospitare questi campioni ed ogni realtà locale è pronta a mettersi a disposizione per consentire il migliore allenamento possibile“.
Per la nazionale di sci nordico l’appuntamento è invece fissato per martedì 6 settembre, sempre a Pieve di Ledro quando con la collaborazione della Pro Loco di Pieve sarà allestito un programma di presentazione seguito dal concerto dei Vuoti a Rendere, un talentuoso gruppo musicale locale”.