PELLEGRINO TRASCINA L’ITALIA (E NOECKLER) SUL PODIO DI OTEPÄÄ

0
180
Terzo posto di Pellegrino e Noecler
L'abbraccio tra Chicco e Diddi dopo il terzo posto nella Team Sprint in Coppa del Mondo a Otepaa
L’abbraccio tra Chicco e Diddi dopo il terzo posto nella Team Sprint in Coppa del Mondo a Otepaa (NordicFocus)

Archiviata la delusione di ieri per la mancata finale della sprint di Coppa del Mondo di Otepää, il nostro Federico Pellegrino questa mattina si è svegliato in Estonia ancor più carico, per l’appuntamento di giornata. In programma la Team Sprint skating in coppia con il collega poliziotto Dietmar Noeckler, unica formazione italiana.
Per la cronaca della gara meglio andare subito nelle battute conclusive della finale: nella penultima tornata Diddi da’ il cambio a Chicco in quinta posizione mentre davanti, il gradino più alto del podio sembra essere faccenda tra Norvegia e Russia. L’ultimo giro di Pellegrino è da rimonta ciclistica: recupera e infila sia lo svizzero Dario Cologna che il russo (di Russia II) Nicolay Morilov.

«Fantastico ritornare sul podio in Coppa del Mondo, e soprattutto condividerlo con Dietmar – dice Pellegrino in conferenza stampa – e poi è un podio che fa bene alla nazionale italiana di fondo».

Una boccata di ossigeno, che lascia ben sperare in vista dei mondiali di Falun, dove la Team Sprint sarà in tecnica libera, proprio come quella di oggi.
Per la vittoria si è dovuto aspettare il fotofinish, che decretato il russo Sergey Ustiugov (in coppia con Alexey Petukhov) quattro decimi davanti al norvegese Finn Haagen Krogh al fianco del compagno di squadra Anders Gloeersen.

Tra le donne Svezia I composta da Ida Ingemarsdotter e Stina Nilsson, batte l’avversaria di sempre, Norvegia che ha schierato Maiken Caspersen Falla e Ingvild Flugstad Oestberg; terzo posto per la Polonia con una ritrovata Justyna Kowalczyk al fianco di Sylwia Jaśkowiec.  Azzurre lontane da posizioni di primo piano con Lucia Scardoni e Gaia Vuerich al sedicesimo posto.

“Le foto in home page e quella all’interno di questo articolo, sono di proprietà di NordicFocus www.nordicfocus.com ed è vietato il download e la riproduzione non autorizzata”