Non c’è due senza tre per Federico Pellegrino che apre l’anno nuovo confermandosi il miglior sprinter in gara in Coppa del Mondo e apre il suo Tour de Ski come meglio non avrebbe potuto.
Sulla pista svizzera della Val Mustair, il poliziotto valdostano conquista la terza vittoria su quattro Sprint in stagione portando a sedici i trionfi in Coppa del Mondo. Chicco ha dominato la tappa di oggi fino dalle qualificazioni del mattino dove ha attenuto il miglior tempo assoluto rimanendo davanti a tutti anche nei quarti e in semifinale senza guardarsi indietro fino alla finale. Nell’atto conclusivo della sprint in tecnica libera della Val Mustair per gli avversari non c’è stato nulla da fare contro un Federico Pellegrino praticamente imbattibile per chiunque che ha trionfato davanti al russo Alexander Bolshunov e al francese Richard Jouve.
Usciti nei quarti di finale Francesco De Fabiani, Michael Hellweger e Davide Graz, mentre non sono stati in grado di passare le qualificazioni Giandomenico Salvadori, Mirco Bertolina e Paolo Ventura. La classifica generale di Coppa del mondo vede al comando Bolshunov con 558 punti davanti a Pellegrino con 320, quella sprint premia invece Pellegrino con 285 davanti a Bolshunov con 241.
«Ho sfruttato quarti di finale e semifinale per mettere a puntino la tattica migliore. – ha raccontato Pellegrino a fine gara – Volevo evitare di rimanere chiuso nella morsa di russi e francesi. Ho visto che c’erano le condizioni per arrivare alla volata conclusiva davanti a tutti e rimanere davanti. La neve era lentissima, inoltre si è messo a nevicare durante le qualificazioni, e ciò ha ulteriormente rallentato la scorrevolezza degli sci. In finale ho cercato di controllare un minimo le code, sono arrivato bene a scollinare e poi mi sono accorto che dietro faticavano a starmi attaccati, così ho messo da parte qualche mero di vantaggio che è stato facile controllare. A causa del lockdown tanti italiani hanno passato delle feste natalizie diverse dal solito, spero con questa bella gara di avere regalato un sorriso a tutti noi nella speranza che il 2021 ci regali momenti più spensierati e gioiosi. Oggi non ero così convinto dei miei mezzi come lo ero a Davos e Dresda, avevo caricato un po’ gli allenamenti degli ultimi dieci giorni per arrivare bello carico al tour, nell’ultima settimana ho sciato solamente in classico. Pure la forza pregara della vigilia è cambiata, man mano che sono andati avanti i turni però le certezze sono tornate. Domani nella 15 km in tecnica classica l’obiettivo è quello di soffrire col sorriso, è ciò che al momento desidero».
Sprint TL maschile Tour de Ski Val Mustair (Svi)
1. Federico Pellegrino (Ita)
2. Alexander Bolshunov (Rus)
3. Richard Jouve (Fra)
4. Gleb Retivykh (Rus)
5. Artem Maltsev (Rus)
6. Lucas Chanavat (Fra)
22. Francesco De Fabiani (Ita)
23. Michael Hellweger (Ita)
25. Davide Graz (Ita)
54. Giandomenico Salvadori (Ita)
60. Mirco Bertolina (Ita)
83. Paolo Ventura (Ita)