La squadra azzurra che prenderà parte alle finali di Coppa del Mondo di sci di fondo è arrivata a Quebec City, in Canada. Da venerdì 17 a domenica 19 marzo le gare. Sono sei gli atleti convocati dal direttore sportivo Sandro Pertile: in campo maschile gareggeranno Dietmar Noeckler, Federico Pellegrino e Giandomenico Salvadori in campo maschile e Ilaria Debertolis, Elisa Brocard e Caterina Ganz fra le donne.
Collaudata la formula del minitour: venerdì spazio alla sprint a tecnica libera, seguita sabato da una 15 km maschile e una 10 km femminile a tecnica classica con partenza di massa, chiusura domenica 19 con una 15 km a tecnica libera maschile e una 10 km femminile a inseguimento.
I punteggi per ogni gara sono così dimezzati (ad esempio 50 punti per il vincitore anzichè 100, 46 per il secondo classificato anzichè 80, 43 per il terzo anzichè 60 e così via fino al 30°), motivo per il quale Pellegrino sarà chiamato ad un’impresa per strappare la prima posizione nella graduatoria sprint a Johannes Klaebo. Il norvegese è il leader con 369 punti contro i 331 del fresco campione del mondo della specialità, mentre Sergei Ustiugov insegue in terza posizione con 322 punti. Ai trenta migliori classificati del minitour verranno assegnati punti doppi (200 al vincitore, 160 al secondo, 120 al terzo e così via).