PELLEGRINO GUIDA GLI AZZURRI NELLA DUE GIORNI DI DOBBIACO

0
206
Federico Pellegrino (foto Pierre Teyssot)
Federico Pellegrino (foto Pierre Teyssot)
Federico Pellegrino (foto Pierre Teyssot)

Si avvicina l’appuntamento con la tappa di Coppa del Mondo di Dobbiaco. Sabato 14 e domenica 15 gennaio la Nordic Arena ospiterà infatti una due giorni di gare valevole per il massimo circuito: in programma una sprint ed una team sprint, con Federico Pellegrino a caccia della prima vittoria stagionale.

Il campione della Coppa di specialità del 2016 tenterà dunque di tornare al vertice proprio sulla pista amica di Dobbiaco, che, nella passata annata, lo vide trionfare nella sprint individuale della rassegna internazionale, ospitata in Alta Pusteria nel mese di dicembre. In quell’occasione l’atleta di Aosta, reduce dal successo di Davos, si mise alle spalle l’intera concorrenza, sopravanzando lo statunitense Simeon Hamilton, secondo, ed il britannico Andrew Young, terzo.

Nel corso di questa annata, invece, Pellegrino non ha ancora assaporato il gusto della vittoria, sfiorandola però in occasione della prova veloce che ha aperto il Tour de Ski 2017, in Val Monastero, finendo secondo. Ecco che allora l’appuntamento di Dobbiaco pare essere proprio quello giusto per puntare con decisione al gradino più alto del podio.

Il campione azzurro gareggerà non solo nella competizione individuale di sabato, ma anche nella team sprint di domenica, quando farà coppia con il beniamino locale, il brunicense Dietmar Nöckler. I due, lo scorso anno, proprio in questo periodo, vinsero la team sprint di Planica, in Slovenia.

Il direttore sportivo Sandro Pertile ha poi convocato Enrico Nizzi, Simone Urbani e Maicol Rastelli fra gli uomini, Gaia Vuerich, Greta Laurent, Ilaria Debertolis, Francesca Baudin e Debora Roncari fra le donne. Alle gare sprint parteciperanno anche Giacomo Gabrielli, Sebastiano Pellegrin, Mirco Bertolina, Stefan Zelger, di Bolzano, Francois Vierin, Sergio Rigoni, Daniele Serra, Fabio Pasini, Claudio Muller, Michael Hellweger, di Sarentino, Alice Canclini, Sara Pellegrini, Ilenia Defrancesco ed Erica Antoniol.

 

Il programma della Coppa del mondo di Dobbiaco

 

Sabato 14 gennaio 2017

ore 11.45: qualificazioni sprint

ore 14.15: finali sprint
Domenica 15 gennaio 2017

ore 13: semifinali team sprint

ore 15: finali team sprint