La Val di Fiemme verso i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026: il 29 e 30 gennaio il primo Test Event con la Coppa del Mondo IBU di biathlon Paralimpico, mentre la Coppa del Mondo FIS di sci di fondo Paralimpico animerà il fine settimana dell’1 e 2 febbraio.
Il Test Event è organizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026 con il prezioso supporto del Comitato Organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme.
A poco più di 400 giorni ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Fondazione Milano Cortina 2026, con il prezioso supporto del Comitato Organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme, si prepara ad accogliere due importanti test event del warm-up programme della Road to 2026. Nelle prossime settimane il Centro del Fondo e del Biathlon di Lago di Tesero sarà il cuore pulsante delle tappe di Coppa del Mondo IBU di Biathlon Paralimpico e di Coppa del Mondo FIS di Sci di Fondo Paralimpico.
Il più imminente fra i test event in preparazione delle Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 sarà la tappa di IBU Para Biathlon World Cup, in calendario per mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio. Si tratta della seconda tappa nella stagione di Coppa del Mondo che dopo l’avvio a Vuokatti (Finlandia, 12-15 dicembre) sarà in Trentino come preludio ai Campionati del Mondo di Pokljuka (Slovenia, 6-9 febbraio), che a loro volta anticiperanno le finali di stagione di Torsby (Svezia, 8-11 marzo).
I migliori biathleti del panorama Paralimpico al mondo nelle categorie Standing, Sitting e Vision Impaired – ovvero che gareggiano con gli sci ai piedi, seduti su un sit-ski o con disabilità visive e il supporto di una guida – si sfideranno sulle piste dello stadio teserano alternando i momenti in pista alle sessioni al poligono di tiro. Per mercoledì 29 è in programma la prova Sprint da 7,5 km con due sessioni di tiro, mentre giovedì 30 sarà la volta dell’avvincente format della Sprint Pursuit che prevede una prima fase di qualifica al mattino tramite lo svolgersi di una Sprint e una seconda fase pomeridiana con l’Inseguimento, ciascuna con due sessioni al poligono di tiro. Nel biathlon Paralimpico i partecipanti non trasportano il fucile ad aria compressa sulle spalle, ma l’arma rimane in posizione al poligono di tiro dove poi gli atleti si presentano per completare le loro prove, anche se con alcune differenze. Se gli atleti della categoria Sitting, ovvero quelli che gareggiano su un apposito sit-ski, si posizionano e sparano in autonomia, per gli atleti della categoria Standing è talvolta previsto l’ausilio di un allenatore o di una guida che, solo dopo che l’atleta ha posizionato correttamente l’arma, provvede a premere il grilletto. Nella categoria Vision Impaired, infine, gli atleti con disabilità visive utilizzano fucili provvisti di un apposito sistema che tramite un segnale acustico supporta l’atleta nel prendere la mira e al momento dello sparo.
Nel fine settimana dell’1 e 2 febbraio le piste dello Stadio teserano ospiteranno poi la FIS Para Cross-Country World Cup: anche nel caso degli sci stretti si tratta del secondo appuntamento stagionale della massima rassegna itinerante che ha preso il via a Vuokatti in Finlandia lo scorso dicembre. Anche nello sci di fondo Paralimpico resta valida la distinzione degli atleti a seconda della disabilità, con le categorie Sitting, Standing e Vision Impaired che in Val di Fiemme affronteranno sabato 1 febbraio la Sprint da 1 km e domenica 2 febbraio l’Interval Start da 10 km, entrambe in tecnica classica.
Le tappe dell’IBU Para Biathlon World Cup (29-30 gennaio) e della FIS Para Cross-Country World Cup (1-2 febbraio) si inseriscono nel calendario dei Test Event della Fondazione Milano Cortina 2026 e saranno organizzati dal Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 con il prezioso supporto dell’Event Delivery Entity Nordic Ski Val di Fiemme. Due appuntamenti per testare le necessità specifiche degli atleti Paralimpici, con un’attenzione particolare ai tracciati di gara, ai poligoni di tiro, all’accessibilità ma anche parterre atleti, locali tecnici e ski-room. Un’opportunità per riconfermare non solo l’ospitalità e l’accoglienza della Val di Fiemme, ma anche per consolidare il posizionamento di questa Magnifica terra come punto di riferimento sportivo internazionale nelle discipline nordiche Paralimpiche protagoniste ai Giochi di Milano Cortina 2026.
La classifica generale della IBU Para Biathlon World Cup
Al momento sono questi i leader della classifica generale di Coppa del Mondo: nella categoria Sitting (atleti con disabilità fisica che gareggiano seduti su un apposito sit-ski) la tedesca Anja Wicker e il cinese Zixu Liu, nella categoria Standing (atleti con disabilità fisica che gareggiano in posizione eretta) i canadesi Natalie Wilkie e Mark Arendz e infine nella categoria Vision Impaired (atleti ciechi o ipovedenti che gareggiano con il supporto di una guida) la tedesca Leonie Maria Walter e l’ucraino Iaroslav Reshetynskyi. I portacolori azzurri sono invece Marco Pisani (Sitting) e Cristian Toninelli (Standing) entrambi in 14a^ piazza nella classifica generale.
La classifica generale della FIS Para Cross-Country World Cup
A guidare le classifiche Overall della Coppa del Mondo sono la tedesca Anja Wicker e il brasiliano Cristian Westemaier Ribera nella categoria Sitting, la norvegese Vilde Nilsen e il canadese Mark Arendz in quella Standing e la cinese Yue Wang e lo svedese Zebastian Modin nella Vision Impaired. Nel mondo delle discipline invernali dello sci nordico non sono isolati i casi di atleti in grado di performare ad alto livello tanto nel biathlon quanto nello sci di fondo. Per la nazionale italiana i portacolori azzurri in classifica generale sono Michele Biglione, Giuseppe Spatola e Marco Pisani (categoria Sitting) e Mattia Dal Pastro (categoria Standing) mentre in Val di Fiemme si preparano a scendere in pista Michele Biglione, Cristian Toninelli, Giuseppe Spatola e Daniele Stefanoni oltre al pluri-premiato Giuseppe Romele.