AD ÖSTERSUND, É DOPPIETTA PER FINN HAGEN KROGH

0
161
Finn Hagen Krogh, vincitore della 15 km di Oestersund (SWE). (Photo: NordicFocus)
Finn Hagen Krogh, vincitore della 15 km di Oestersund (SWE). (Photo: NordicFocus)

NELLA 15 KM IN SKATING DI ÖSTERSUND, TRIONFO DI FINN HAGEN KROGH. CON LA VITTORIA DI IERI E QUELLA ODIERNA, IL NORVEGESE FA ‘BIS’.

Dopo aver vinto la Sprint di ieri, Finn Hagen Krogh oggi ripete ad Östersund, aggiudicandosi anche la prova di 15 km in tecnica libera

Finn Hagen Krogh, vincitore della 15 km di Oestersund (SWE). (Photo: NordicFocus)
Finn Hagen Krogh, vincitore della 15 km di Oestersund (SWE). (Photo: NordicFocus)

valida come ultimo appuntamento di Coppa del Mondo, prima dei Mondiali di Falun. Per Krogh, è questa la prima vittoria di Coppa del Mondo in una gara Distance, la numero 6 all-inclusive in carriera.

Inoltre, la doppietta ottenuta da Krogh  ad Östersund, è davvero unica nella storia dello sci di fondo, in quanto avvenuta in due format diametralmente opposti, la tecnica classica ieri e lo skating oggi. Prima di Krogh, solamente Petter Northug a Rogla nel dicembre 2009 e Dario Cologna a Otepää nel gennaio 2012 erano riusciti a conquistare due vittorie, in una Sprint e in una Distance, in due giorni e nella stessa località. Il norvegese vinse prima la Sprint, poi la 30 Km con partenza in linea, l’elvetico si impose a sua volta prima nella gara breve, poi nella 15 Km. In entrambi i casi, le vittorie arrivarono però nella stessa tecnica, il passo alternato.

“Ovviamente, sono molto felice del risultato di oggi” – commenta così la sua vittoria, l’atleta ‘Norge’ classe ’90 – “Non mi aspettavo di vincere oggi. Mi sono solo focalizzato sul mio piano di gara, ho cercato di sciare più veloce alla fine della gara ed ha funzionato. Questa è la mia prima vittoria di Coppa del Mondo, in una gara Distance e spero sarà sufficiente per avere un posto ai Mondiali. Mi sento un po’ stanco, dopo la Sprint di ieri ma ero pronto ad affrontare due gare questo week end, così che ho potuto mostrare la mia splendida forma fisica.”

A salire sul 2° gradino del podio, è il francese Maurice Manificat, che regge il passo di Krogh fino a tre chilometri dall’arrivo, per poi arrendersi; per lui è comunque il secondo podio stagionale in gare di primo livello dopo la piazza d’onore ottenuta nella scalata al Cermis. 3° posto per l’atleta di casa Marcus Hellner, che regala così al pubblico svedese un’altra soddisfazione, dopo il trionfo della compagna di squadra Charlotte Kalla, nella 10 Km femminile di Östersund.

Nessun risultato di rilievo per gli azzurri, con il miglior risultato di Roland Clara, che chiude solo 17°. Abbondantemente fuori dalla zona punti David Hofer, 47° e Francesco De Fabiani, 59°.

15 KM TL MASCHILE ÖSTERSUND – CLASSIFICA FINALE
1. KROGH Finn Hågen (NOR) 32:46.0
2. MANIFICAT Maurice (FRA) +13.5
3. HELLNER Marcus (SWE) +18.9
4. HOLUND Hans Christer (NOR) +19.7
5. OLSSON Johan (SWE) +26.1

Dopo l’appuntamento di  Östersund, la Coppa del Mondo si fermaper tornare a Lahti il weekend del 7-8 Marzo. Ora l’appuntamento è con i Mondiali di Falun, che scatteranno giovedì prossimo con le Sprint.