Il centro del fondo di Malga Millegrobbe si presenterà nella sua veste migliore sabato 19 e domenica 20 marzo, quando oltre 300 fondisti raggiungeranno l’altopiano di Lavarone per prendere parte alla 34ª edizione della celebre granfondo trentina organizzata dal Team Futura con la collaborazione del Comune di Lavarone e dell’Apt Alpe Cimbra. Questa mattina lo staff capeggiato dal responsabile tecnico Silvano Berlanda ha provveduto alla tracciatura definitiva dei percorsi e le previsioni meteo si annunciano particolarmente favorevoli per il weekend.
«La neve è abbondante e stupenda – spiega Berlanda -. Ci sono tutte le condizioni per assistere a un bellissimo spettacolo, sia sportivo che paesaggistico». Le recenti nevicate, le garanzie organizzative offerte dal collaudato staff del Team Futura e le favorevoli previsioni meteorologiche per il weekend hanno richiamato sull’altopiano di Lavarone oltre 300 concorrenti: tra le ultime iscrizioni è arrivata anche quella dell’esperto austriaco Thomas Steurer, che si candida a un ruolo da protagonista insieme al fiemmese del Team Futura Mauro Brigadoi, quest’ultimo seguito in scia dai compagni di squadra Nicolas e Thomas Bormolini.
La Millegrobbe riproporrà la formula di gara sui due giorni, con una cronometro individuale in tecnica classica di 10 km il sabato (partenza alle 10) e la granfondo di 30 km la domenica sempre in classico (start alle 9): come sempre, a decretare il vincitore della 34ª edizione della classicissima trentina degli sci stretti sarà la classifica combinata delle due prove. Una bella occasione per gli alternisti, ricordando che in gara ci saranno anche gli atleti iscritti ai campionati italiani cittadini e master: anche per loro, sabato ci sarà la prova a cronometro di 10 km (ridotta a 5 km per le categorie giovanili), mentre domenica i chilometri da percorrere saranno 15 (10 km per i giovani), con la possibilità di proseguire nella propria fatica e di concorrere anche alla classifica della Millegrobbe.
Un’opportunità doppia, quindi, studiata ad hoc dal comitato organizzatore. «La doppia valenza della gara – puntualizza Berlanda – regalerà ulteriori spunti alla lotta per il successo finale e anche qualche variabile in più. La distanza di 30 km è particolare, insuale sia per gli specialisti delle granfondo che per gli atleti che parteciperanno ai campionati italiani, abituati al chilometraggio delle gare federali». Tra i candidati al successo spicca senza ombra di dubbio il portacolori della società organizzatrice Mauro Brigadoi, in stagione già vincitore alla Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon Classic, alla Pustertaler e alla Lavazéloppet, mentre al femminile gli occhi saranno puntati sull’ucraina Valentina Shevchenko.
La gara, anche quest’anno, godrà di uno speciale di 30 minuti che verrà trasmesso da Rai Sport 1.